Agnone è il paese delle campane ed è qui che ha sede l’azienda Marinelli – Pontificia Fonderia di Campane, una delle più importanti realtà di produzione di campane diffusamente presenti nelle chiese di tutto il mondo.
La fonderia produce campane da circa 1000 anni e si presume sia il più antico stabilimento al mondo per la fabbricazione delle campane.
Di padre in figlio si è tramandata questa antica, nobile arte, di fondere bronzo e di farne campane utilizzando ancora oggi tecniche di produzione medievali.
La visita nel museo consente di scoprire il mondo delle campane – “la voce degli angeli” – e la storia dell’evoluzione delle campane, di tante campane nel mondo, tra storia e curiosità.
Un percorso fatto di immagini, documenti rarissimi, campane di epoche diverse, oggetti e arnesi legati al mondo della fusione. Tra i bronzi sacri spicca una pregiata campana dell’anno mille, esemplare unico ed eccezionale.
Tramite una serie di stampi e finte campane in cera e mattoni viene effettuata la colatura del metallo sciolto ad altissime temperature. Un processo davvero affascinante e delicato.
La visita si conclude con un concerto di campane nel grande laboratorio con forni, buche nel pavimento per la fusione delle grandi campane, legna accatastata e campane in fase di lavorazione.