Santuario di Santa Maria del Canneto
Santuario di Santa Maria del Canneto

Santuario di Santa Maria del Canneto

Sulle sponde del Trigno si nasconde alla vista uno dei più importanti cenobi benedettini del Molise. Centro di preghiera e di produzione, questo santuario antico racchiude il fascino di un luogo ricco di storia, sacra e profana. Un tempo importante e ricca villa romana è oggi un luogo di intensa spiritualità cristiana.

  • Tipo di esperienza
    Itinerari Culturali
  • Durata
    1 h e 30 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Gruppo
    Singoli/Gruppi
  • Adatto a
    Tutti
  • Quando
    Tutto l'anno
  • Mezzo di trasporto
    Auto, Mezzi propri
  • Si parte da
    Roccavivara
Informazioni su Santuario di Santa Maria del Canneto

I canneti caratterizzavano questa sponda del fiume Trigno, importante corso d’acqua che fu scelto come confine naturale tra il Molise dall’Abruzzo e, appunto, in località Canneto, in agro di Roccavivara, sorge uno dei santuari più belli e suggestivi della regione.

Il santuario è nato probabilmente come piccolo luogo di culto di una villa rustica di Trivento in età tardoantica. Grazie alla forza e alla presenza della Diocesi di Trivento, tra le più antiche del Molise, questo santuario dedicato a Maria Vergine ebbe una grande importanza.

Occupato già nel VII secolo d.C. dai monaci benedettini fu abbandonato solo nel 1474 per alterne vicende politiche che ne causarono un progressivo degrado fino alla scomparsa dell’Abbazia. È solo nel 1935, grazie all’impegno di uno zelante sacerdote, Don Duilio Lemme e della comunità parrocchiale, che la chiesa fu riaperta al culto.

Oggi, nel santuario, bellissimo luogo di pace e di silenzio, circondati solo dalla rigogliosa natura del Molise, è possibile vedere parte della villa rustica sulla quale fu edificato la chiesa, in particolare gli ambienti dedicati alla lavorazione del vino e dell’olio.

Nella chiesa, romanica, bellissima, si riconoscono numerosi pezzi erratici di epoca romana, reimpiegati nella muratura.

Cosa devi sapere Domande frequenti
È adatto alle famiglie e bambini?
È accessibile per tutti o si possono incontrare ostacoli difficili da superare?
Questa attività è a pagamento?
È necessaria la prenotazione?
È facile trovare parcheggio?
È consigliato avvalersi di una guida?
Che abbigliamento è consigliato?

Sì, ma alcune aree potrebbero non essere accessibile a persone in sedia a rotelle e bambini nel passeggino (verificare in loco la disponibilità di rampe)

No

No

Abbigliamento adeguato ai luoghi di culto

Palazzo Licinio

Palazzo Licinio

Bed & Breakfast

Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie
  • Gratuito

Sì, ma alcune aree potrebbero non essere accessibile a persone in sedia a rotelle e bambini nel passeggino (verificare in loco la disponibilità di rampe)

No

No

Abbigliamento adeguato ai luoghi di culto

Mappa
Richiedi informazioni

     
    Santuario di Santa Maria del Canneto
    ×

    Ciao!

    Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
    info@molisensi.com

    × Possiamo aiutarti?