War Museum WinterLine Venafro

War Museum WinterLine Venafro

ll Museo WinterLine è un museo storico-militare italiano dedicato alla Linea Gustav, la Winter Line, la linea fortificata difensiva approntata dai tedeschi nell’inverno del 1943. Gestito dalla Associazione WinterLine Venafro ONLUS, il museo situato nel centro storico di Venafro, presso il Palazzo De Utris, espone una mostra permanente basata su reperti storici risalenti alla seconda guerra mondiale.

  • Tipo di esperienza
    Itinerari Culturali
  • Durata
    1 h
  • Difficoltà
    Facile
  • Gruppo
    Singoli/Gruppi
  • Adatto a
    Tutti
  • Quando
    Tutto l'anno
  • Mezzo di trasporto
    Auto, Bus, Mezzi propri
  • Si parte da
    Venafro
Informazioni su War Museum WinterLine Venafro

Al di fuori dei soliti circuiti museali, c’è il WinterLine Museum di Venafro.

Nato dalla passione e dalla dedizione di tre soci, Renato Dolcigno, Luciano Bucci e Donato Pasquale, quella che inizialmente è nata come una mostra permanente di oggetti ritrovati sulle montagne, si è trasformata in un progetto museale interattivo, al quale partecipano anche gli eredi, reali e spirituali, dei soldati morti lungo la linea Gustav (approntata dai tedeschi nell’ottobre del 1943 per ritardare l’avanzata degli alleati lungo la penisola) grazie ad escursioni organizzate sui luoghi della resistenza tedesca.

Il museo raccoglie migliaia di reperti recuperati sulle montagne alle spalle della bella Venafro, sulle Mainarde Molisane oppure frutto di scambi e di acquisizioni per rendere l’esperienza museale ancora più interessante ed immersiva.

A questo proposito, una serie di scene ed allestimenti all’interno del museo di Palazzo De Utris, contestualizza oggetti, vestiti e armi appartenuti alle forze armate di entrambi gli schieramenti.

Grazie alle dettagliate spiegazioni degli appassionati soci di WinterLine Venafro ONLUS un periodo così lontano e, sicuramente, travagliato della storia Italiana risulterà molto più semplice e interessante da comprendere.

Cosa devi sapere Domande frequenti
È adatto alle famiglie e bambini?
È accessibile per tutti o si possono incontrare ostacoli difficili da superare?
Questa attività è a pagamento?
È necessaria la prenotazione?
È facile trovare parcheggio?
È consigliato avvalersi di una guida?
Che abbigliamento è consigliato?

Si ma potrebbe in parte non essere accessibile a persone in sedia a rotelle e bambini nel passeggino (verificare in loco)

Potrebbe essere richiesto un pagamento

La visita guidata è sempre inclusa nell’ingresso

Nessuno in particolare

Palazzo Licinio

Palazzo Licinio

Bed & Breakfast

Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie
  • Gratuito

Si ma potrebbe in parte non essere accessibile a persone in sedia a rotelle e bambini nel passeggino (verificare in loco)

Potrebbe essere richiesto un pagamento

La visita guidata è sempre inclusa nell’ingresso

Nessuno in particolare

Mappa
Richiedi informazioni

     
    War Museum WinterLine Venafro
    ×

    Ciao!

    Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
    info@molisensi.com

    × Possiamo aiutarti?