Al di fuori dei soliti circuiti museali, c’è il WinterLine Museum di Venafro.
Nato dalla passione e dalla dedizione di tre soci, Renato Dolcigno, Luciano Bucci e Donato Pasquale, quella che inizialmente è nata come una mostra permanente di oggetti ritrovati sulle montagne, si è trasformata in un progetto museale interattivo, al quale partecipano anche gli eredi, reali e spirituali, dei soldati morti lungo la linea Gustav (approntata dai tedeschi nell’ottobre del 1943 per ritardare l’avanzata degli alleati lungo la penisola) grazie ad escursioni organizzate sui luoghi della resistenza tedesca.
Il museo raccoglie migliaia di reperti recuperati sulle montagne alle spalle della bella Venafro, sulle Mainarde Molisane oppure frutto di scambi e di acquisizioni per rendere l’esperienza museale ancora più interessante ed immersiva.
A questo proposito, una serie di scene ed allestimenti all’interno del museo di Palazzo De Utris, contestualizza oggetti, vestiti e armi appartenuti alle forze armate di entrambi gli schieramenti.
Grazie alle dettagliate spiegazioni degli appassionati soci di WinterLine Venafro ONLUS un periodo così lontano e, sicuramente, travagliato della storia Italiana risulterà molto più semplice e interessante da comprendere.