D'Inverno

Vivere il Molise d’inverno, divertimento totale sulla neve

Il Molise d’inverno è proprio bello. Tra le montagne vestite di bianco ci si diverte un mondo. E non solo con lo sci alpino oppure quello di fondo. Si possono trascorrere giornate incredibili nei boschi innevati, partecipando alle ciaspolate, oppure facendo un giro sulle motoslitte.

65 ESPERIENZE TROVATE
Filtra le migliori esperienze
Riserva naturale di Collemeluccio-Montedimezzo

Riserva naturale di Collemeluccio-Montedimezzo

Riserve

La riserva Mab (Man and the Biosphere - MAB) di Collemeluccio-Montedimezzo fa parte di una rete di "Riserve della biosfera", aree naturalistiche di particolare pregio ambientale. Quella molisana è stata la prima ad essere istituita. L’area centrale comprende i boschi di faggi, cerri e abeti bianchi di Collemeluccio, Montedimezzo, Pennataro, Monte Capraro e San Martino-Cantalupo.

Scopri
partenza da Pescolanciano
Complesso Monumentale S. Maria di Casalpiano

Complesso Monumentale S. Maria di Casalpiano

Luoghi di culto

In località Casalpiano, a Morrone del Sannio, in una splendida posizione collinare su un poggio che guarda la valle del Biferno, in un luogo isolato, remoto quasi, un incredibile complesso monumentale in cui si alternano strutture di età romana, sepolture altomedievali e chiese romaniche, svela tutta la complessità e la bellezza del Molise che esiste.

Scopri
partenza da Morrone del Sannio
Castello Pignatelli

Castello Pignatelli

Castelli e torri

Prezioso e ben conservato esempio di “incastellamento” in Molise, il piccolo borgo di Monteroduni, con il maestoso castello, oggi Pignatelli, offre al visitatore un viaggio nel passato medievale, tra battaglie epiche, feudi e contadi. Dalle sue belle torri merlate la vista sulla piana del Volturno entusiasma il sovrano che è in ognuno di noi!

Scopri
partenza da Monteroduni
Santa Maria della Strada

Santa Maria della Strada

Luoghi di culto

La chiesa di Santa Maria della Strada ispira ancora oggi l’emozione del pellegrino. La sua bellezza e la quiete assoluta della sua posizione, immersa nelle verdi colline del Molise centrale, a pochi km da Campobasso, la rendono il luogo perfetto per una gita fuori porta all’insegna della cultura e del relax.

Scopri
partenza da Matrice
Area archeologica di Larino

Area archeologica di Larino

Aree archeologiche

Tra le più grandi e fastose città romane del Molise, Larino conserva importanti monumenti del suo passato millenario. Potente città dei Sanniti Frentani, a tal punto da battere moneta, la Larinum romana si ingrandisce e si arricchisce dopo la conquista romana diventando uno dei più importanti insediamenti del periodo.

Scopri
partenza da Larino
Castello di Capua

Castello di Capua

Castelli e torri

A Gambatesa, borgo affacciato sul lago di Occhito, al confine con la Puglia, in una terra di transumanza e agricoltura autentica, sorge un piccolo castello, austero a vedersi, che però racchiude tra le sue mura antiche, un ciclo pittorico straordinario, raffinato e coloratissimo, un gioiello del manierismo rinascimentale nel centro-sud Italia.

Scopri
partenza da Gambatesa
Castello di Civitacampomarano

Castello di Civitacampomarano

Castelli e torri

Nel paese della street art, Civitacampomarano, troneggia uno dei castelli più belli e meglio conservati del Molise. Al centro del borgo antico, questo magnifico castello racconta la storia di un territorio ricco e privilegiato, al centro di importanti vie di comunicazione e delle vicende politiche e militari al tempo del conflitto tra Angioini e Aragonesi.

Scopri
partenza da Civitacampomarano
Complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno

Complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno

Aree archeologiche

Ai piedi delle Mainarde, in un contesto naturale e paesaggistico di rara bellezza, tre nobili beneventani, secondo la tradizione, fondarono qui un monastero che divenne ben presto uno dei più grandiosi e ricchi monasteri altomedievali d’Europa. Oggi è una delle aree archeologiche più belle e visitate del Molise.

Scopri
partenza da Castel San Vincenzo
Carnevale di Larino

Carnevale di Larino

Carnevali

Tra i carnevali più belli del Molise e dell’Italia, a Larino ogni anno sfilano i “giganti di cartapesta”, opere allegoriche realizzate da professionisti che incantano turisti e cittadini. Tutt’intorno il carnevale prende vita con stelle filanti, giocolieri, danzatori e dolci tradizionali.

Scopri
date 19/02/2023
Magia di luci

Magia di luci

Feste tradizionali

Durante il periodo natalizio Larino si illumina grazie a Magia di Luci. L’evento, che si snoda per le strade del paese, permette di vivere un momento magico carico di meraviglia e stupore con le luminarie che adornano palazzi e vie in perfetto spirito natalizio.

Scopri
partenza da Larino
×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com

× Possiamo aiutarti?