Trekking sui tratturi
Trekking sui tratturi

Trekking sui tratturi

Un cammino di 4 giorni, per una lunghezza di 78 km totali. Il percorso è agevole, con poche salite impegnative, molte discese e tratti in piano. I dislivelli totali in salita si avvicinano o superano di poco i 500 metri.

  • Tipo di esperienza
    Transumanza, Escursioni Natura, Trekking, Montagna Avventura
  • Durata
    6 Giorni
  • Difficoltà
    Facile
  • Gruppo
    6-16
  • Adatto a
    Adulti
  • Quando
    Apr, Ott, Privamera, Autunno
  • Mezzo di trasporto
    Auto
  • Si parte da
    Taverna del Cortile (Ripalimosani)
Informazioni su Trekking sui tratturi

Tra le molte esperienze proposte da Molisetrekking, è assolutamente imperdibile la passeggiata sui sentieri della transumanza.

Un trekking tra paesaggi mozzafiato, immersi nel puro verde molisano. Soggiornerai in comodissimi B&B e in agriturismi caratteristici, gustando i sapori tipici dei luoghi visitati.

Un cammino di 4 giorni, per una lunghezza di 78 km totali. Tra i trasporti e i pernottamenti, l’esperienza durerà 6 giorni. Il percorso è agevole, con poche salite impegnative, molte discese e tratti in piano.

I dislivelli totali in salita si avvicinano o superano di poco i 500 metri.

Quelli in discesa sono leggermente più grandi, circa 600 metri in media giornaliera, ma comunque semplici da percorrere, essendo spalmati su buone distanze.

Il trekking è infatti accessibile a tutti, basta essere dei camminatori appassionati!

Specifiche: Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, a cause di forza maggiore, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Cosa devi sapere
Cosa comprende Cosa è incluso in questa esperienza
  • Organizzazione del viaggio;
  • Guida ambientale escursionistica AIGAE;
  • Colazioni, pranzi al sacco (Panino, frutto e bottiglia di acqua da mezzolitro) e cene;
  • Assicurazione;
  • Pernottamenti in camera doppia con bagno privato.
Cosa non comprende Cosa non è incluso in questa esperienza
  • Viaggio verso il Molise e ritorno;
  • Pernottamento in camera singola;
  • Le bevande e gli extra durante le cene;
  • Trasporto privato con mezzo motorizzato, lì dove necessario e secondo il programma;
  • Trasporto bagagli nei sei (6) giorni di permanenza in Molise;
  • Quanto non espressamente indicato.
  1. Giorno 1 Arrivo e visita al centro storico
    Arrivo a Campobasso e incontro con la guida. Sistemazione nelle camere e spiegazione del viaggio. Visita del centro storico. Cena in ristorante. Pernotto in diversi B&B, in camere doppie con bagno privato.
  2. Giorno 2 Trasferimento e inizio escursione
    Dopo la colazione, trasferimento con mezzo motorizzato dal centro di Campobasso in località Taverna del Cortile. Inizio dell’escursione dalla Taverna del Cortile (Ripalimosani) alla Villa di Centocelle (Sant’Elia Pianisi). Pranzo al sacco. A fine escursione, trasferimento con mezzo motorizzato a Ripabottoni. Cena in trattoria. Pernotto in diversi B&B, in camere doppie con bagno privato. Dalla Taverna del Cortile si segue ciò che resta del Braccio tratturale Cortile-Centocelle, per immergersi nel silenzio della campagna molisana. Si costeggia il paesino medievale di Matrice, si visita la Chiesa romanica di Santa Maria della Strada e si sale al valico di Campolieto. Si cammina ancora in direzione del colle di Femmina Morta (898 metri s.l.m.), per scendere, successivamente, verso la bellissima ed elegantissima Villa di Centocelle. Caratteristiche tecniche della tappa Durata: 6 ore (escluse le soste). Lunghezza della tappa: 21 km. Dislivello totale in salita: +520 metri. Dislivello totale in discesa: -480 metri. Livello di difficoltà: medio.
  3. Giorno 3 Da Ripabottoni a Villa di Centocelle
    Dopo la colazione, trasferimento con mezzo motorizzato dal paese di Ripabottoni alla Villa di Centocelle. Inizio dell’escursione dalla Villa di Centocelle (Sant’Elia Pianisi) alla Cappella di Sant’Elena (San Giuliano di Puglia). Pranzo al sacco. A fine escursione, trasferimento con mezzo motorizzato in un agriturismo o a Bonefro. Cena in agriturismo. Pernotto in agriturismo, in camere doppie con bagno privato. Dopo esaurimento posti nell’agriturismo, in diversi B&B , in camere doppie con bagno privato. Dalla Villa di Centocelle si scende verso l’innesto con il Regio Tratturo Celano-Foggia. Una volta raggiunta l’arteria armentizia principale, si attraversano località collinari con toponimi afferenti alla transumanza: Scorciacapra e Taverna Vecchia. In seguito si scende e si sale nella valle del torrente Cigno (affluente del Lago di Occhito) e si arriva al valico fra Monte Ferrone (759 metri s.l.m.) e Colle Cinolfo (732 metri s.l.m.) Da qui si inizia a vedere il Tavoliere delle Puglie e il promontorio del Gargano. Lentamente si giunge alla Cappella di Sant’Elena, godendo del paesaggio sui colli circostanti, sui Monti Dauni (estremo nord della Puglia) e sui borghi di Bonefro e San Giuliano di Puglia. Caratteristiche tecniche della tappa Durata: 5 ore (escluse le soste). Lunghezza della tappa: 16 km. Dislivello totale in salita: +540 metri. Dislivello totale in discesa: -640 metri. Livello di difficoltà: medio-facile.
  4. Giorno 4 Escursione dalla Cappella di Sant’Elena di San Giuliano di Puglia
    Dopo la colazione, trasferimento con mezzo motorizzato dall’agriturismo o dal paese di Bonefro alla Cappella di Sant’Elena. Inizio dell’escursione dalla Cappella di Sant’Elena (San Giuliano di Puglia) a Colle Nevera (Rotello). Pranzo al sacco. A fine escursione, trasferimento con mezzo motorizzato a Larino. Prima della cena, visita del centro storico medievale di Larino. Cena in ristorante. Pernotto in ostello, in camere doppie con bagno privato. Dopo esaurimento posti nell’ostello, in B&B, in camere doppie con bagno privato. Si scende nella valle del Fortore, fra campi coltivati e masserie, fino a incrociare il corso del fiume. Una volta risaliti leggermente di quota si lascia il Celano-Foggia per intraprendere il Regio Tratturo Sant’Andrea-Biferno. Si cammina sempre fra campi coltivati e aziende agricole o zootecniche, in luoghi silenziosi e con scarsissima presenza dell’uomo. Attraversato il torrente Tona, si arriva su Colle Nevera, punto finale di questa tappa. Caratteristiche tecniche della tappa Durata: 6 ore (escluse le soste). Lunghezza della tappa: 21 km. Dislivello totale in salita: +520 metri. Dislivello totale in discesa: -780 metri. Livello di difficoltà: medio-facile.
  5. Giorno 5 Visita dell’anfiteatro romano di Larino
    Dopo la colazione, visita dell’anfiteatro romano di Larino e trasferimento con mezzo motorizzato a Colle Nevera. Inizio dell’escursione da Colle Nevera (Rotello) al Fiume Biferno (Larino). Pranzo al sacco. A fine escursione, trasferimento con mezzo motorizzato in un agriturismo. Cena in agriturismo. Pernotto in agriturismo, in camere doppie con bagno privato. Si scende fin verso il letto del fiume Biferno, fra leggeri saliscendi su dolci colline atte alla coltivazione di ulivi, foraggio e cereali. Spesso è visibile il mare Adriatico. Tanti sono i piccoli corsi d’acqua che si incontrano. Molto suggestivo è il tratto in cui si arriva al torrente Cigno (maggiore affluente del fiume Biferno). Arrivati all’alveo del principale fiume molisano, finisce il nostro viaggio a piedi. Caratteristiche tecniche della tappa Durata: 5 ore e mezza (escluse le soste). Lunghezza della tappa: 20 km. Dislivello totale in salita: +470 metri. Dislivello totale in discesa: -810 metri. Livello di difficoltà: facile.
  6. Giorno 6 Trasferimento a Termoli e visita
    Tempo di saluti e ripartenza per le proprie case. Dopo la colazione, trasferimento con mezzo motorizzato dall’agriturismo a Termoli. Visita del centro storico e trasferimento alla stazione dei treni o degli autobus della cittadina adriatica. Altrimenti, trasferimento con mezzo motorizzato a Campobasso per ripartenza dal capoluogo.
Mappa
Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo diffuso

L’Albergo Diffuso Borgo La Terra fa parte del gruppo Molisensi ed è costituito da 3 immobili, con 13 camere disponibili per 35 posti letto complessivi.

  • Reception
  • Servizio Navetta
  • Escursioni Prenotabili
  • Mq: 20
Richiedi informazioni

     

    Trekking sui tratturi
    ×

    Ciao!

    Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
    info@molisensi.com

    × Possiamo aiutarti?