Ispirazione

Arte e natura: in Molise trovi sempre l’ispirazione

Questa terra da sempre è fonte di ispirazione. La sua natura e la sua storia da sempre rappresentano una grande fonte di ispirazioni per gli artisti. Ma il Molise sa ispirare anche i viaggiatori alla ricerca del bello. Mostre, musei e patrimonio ambientale ti sorprenderanno.

51 ESPERIENZE TROVATE
Filtra le migliori esperienze
Forest Bathing in riserva

Forest Bathing in riserva

Natura Avventura, Itinerari naturalistici

Il Bagno di Foresta (Shinrin-Yoku) è un’esperienza immersiva nel potere rigenerante dei boschi e degli alberi, basato sia sulla presenza di specifiche sostanze presenti in ambiente forestale ( B-VOC), sia sulle pratiche contemplative che rendono l’esperienza profonda e trasformativa. Questa pratica nasce dalla saggezza millenaria del Giappone, dove sin dagli anni ’80 viene studiata per comprenderne a fondo i molteplici effetti benefici sulla salute e sul benessere delle persone.

Scopri
partenza da Bosco Casale, Casacalenda
Capabballe

Capabballe

Itinerari Culturali

“Capabballe”, un itinerario su cartina utile a chiunque voglia visitare i luoghi, noti e meno noti, del Centro Storico di Isernia. Sul retro racconti ed aneddoti accompagnano il visitatore nella storia della città.

Scopri
partenza da Isernia - Centro Storico
La Pezzata

La Pezzata

Feste enogastronomiche

La Pezzata è tra gli eventi più caratteristici dell’estate molisana. Ogni anno durante la prima domenica di Agosto, Capracotta accoglie chiunque voglia assaggiare del buon cibo tradizionale e rilassarsi circondati dalla bellezza incontaminata della natura.

Scopri
date 7 Agosto 2022
Festival della Zampogna

Festival della Zampogna

Festival

A Scapoli, definita come la Capitale della Zampogna, durante l’ultimo week-end di Luglio si ritrovano appassionati di folklore, etnomusicologi o semplici curiosi per celebrare la millenaria storia di questo strumento musicale. Vieni a scoprire anche tu la sua bellezza mentre avrai la possibilità di entrare in contatto con cultori provenienti da tutto il mondo.

Scopri
date 30 - 31 Luglio 2022
La Tartufata

La Tartufata

Eventi enogastronomici, Feste enogastronomiche

La Tartufata di Miranda è un vero e proprio cult mirandese, e conta ormai più di 20 edizioni. Si svolge l'ultimo weekend di luglio, momento ideale per fuggire dall'afa cittadina e godere delle rigeneranti temperature montane.

Scopri
date 27, 28, 30, 31 Luglio - 1 Agosto
Festa del grano

Festa del grano

Feste tradizionali

La devozione degli abitanti di Jelsi verso Sant’Anna si rende visibile grazie alla Festa del Grano, un evento che deriva dalle offerte in onore della santa che aveva salvato il paese da un terremoto. Il piccolo borgo diventa cornice della tradizionale sfilata di carri, vere opere d’arte preparate con cura e maestria.

Scopri
date 26 Luglio 2022
Cvtà – Street Fest

Cvtà – Street Fest

Festival

Cvtà - Street Fest è molto più di un semplice festival di street art, nato nel 2014 da un’idea di Ylenia Carelli presidente della Pro-Loco “Vincenzo Cuoco” e affidato alla direzione artistica di Alice Pasquini, in arte Alicè, ad oggi è tra le manifestazioni più seguite e amate in tutto il Molise.

Scopri
date 23-26 Giugno 2022
Processione dei Misteri

Processione dei Misteri

Feste tradizionali

I Misteri di Campobasso sono tra le tradizioni più amate e conosciute del Molise. Ogni anno durante la celebrazione del Corpus Domini, la città fa da sfondo a questi capolavori di ingegneria, arte e folclore.

Scopri
date 19/06/2022
La Carrese

La Carrese

Feste tradizionali

Ogni anno, dal 25 al 27 Maggio, Larino ricorda la traslazione del corpo del patrono, San Pardo, con sfilata di carri, fiaccolata notturna, processione dei tredici santi e scampagnata conclusiva.

Scopri
date dal 25 al 28/05/2022
Frammenti d’Antico

Frammenti d’Antico

Feste tradizionali, Feste enogastronomiche

Con Frammenti d’Antico a Bagnoli de Trigno si intraprende un viaggio indietro nel tempo per approdare nel medioevo. Vivi l’emozione di visitare questo borgo molisano circondato da dame e nobili mentre assaggi dei piatti tipici bagnolesi. Non perderti lo spettacolo pirotecnico dell’incendio al castello!

Scopri
partenza da Bagnoli del Trigno
Chiesa di Santa Maria delle Grotte

Chiesa di Santa Maria delle Grotte

Luoghi di culto

La Chiesa rupestre di Santa Maria delle Grotte è un prezioso tesoro culturale incastonato tra le rocce e la vegetazione tipica volturnese. L'edificio, sorto su grotte naturali, è l'unico rimasto di un ampio complesso monastico benedettino.

Scopri
partenza da Rocchetta al Volturno
×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com

× Possiamo aiutarti?