Pietrabbondante, archeologia ad alta quota

Pietrabbondante, protagonista della storia più antica della regione è un paese costruito interamente tra le grandi morge dell’Alto Molise.

Il borgo, piuttosto piccolo, ha nascosto per secoli il più grande e importante santuario dei Sanniti Pentri.

L’area archeologica, si trova a poco più di un chilometro dal paese ed è un complesso montano “alla greca”. Include edifici sacri, un grandioso teatro-tempio e aree dedicate al commercio. Gli scavi stanno riportando alla luce la grandezza di questa antica città.

Il Teatro di Pietrabbondante è uno degli elementi più affascinanti del sito. Nonostante i blocchi di pietra siano stati riutilizzati, i primi tre ordini di sedili mostrano dettagli unici, come le spalliere sagomate e i braccioli scolpiti.

La vista dal santuario è spettacolare, con una panoramica mozzafiato sulla valle del Trigno e un piccolo tratturello che aggiunge fascino al paesaggio. Per gli amanti del trekking, la vetta fortificata del Monte Saraceno è raggiungibile tramite un percorso millenario, offrendo una vista spettacolare.

Non perdere la visita alla riserva UNESCO Mab di Collemeluccio, che si trova lungo il percorso per arrivare a Pietrabbondante. Questa riserva è un angolo di biodiversità, con flora e fauna ricca e variegata.

Pietrabbondante, con la sua combinazione di storia e bellezze naturali, è una meta imperdibile per chi ama l’archeologia e il trekking.

Pietrabbondante
Miglior periodo: Tutto l'anno
Popolari: Area archeologica, Monte Saraceno, Chiesa madre Santa Maria Assunta, Riserva naturale Collemeluccio

ESPERIENZE

Riserva naturale di Collemeluccio-Montedimezzo

Riserva naturale di Collemeluccio-Montedimezzo

Riserve

La riserva Mab (Man and the Biosphere - MAB) di Collemeluccio-Montedimezzo fa parte di una rete di "Riserve della biosfera", aree naturalistiche di particolare pregio ambientale. Quella molisana è stata la prima ad essere istituita. L’area centrale comprende i boschi di faggi, cerri e abeti bianchi di Collemeluccio, Montedimezzo, Pennataro, Monte Capraro e San Martino-Cantalupo.

Scopri
partenza da Pescolanciano

DA SAPERE

Pietrabbondante, viaggio nella patria del popolo italico

Pietrabbondante, viaggio nella patria del popolo italico

La notorietà di Pietrabbondante è certamente legata alla sua area archeologica. Il suggestivo borgo montano, costruito tra gli spuntoni rocciosi delle morge, ospita infatti sul suo territorio il più importante luogo di culto dell’intero Stato Sannitico. Si tratta del Santuario…

Dove Dormire

L'ospitalità molisana che ti conquista
Palazzo della Città

Palazzo della Città

Hotel

Il Palazzo della Città di Agnone, fulcro storico e culturale del XV secolo, offre un'esperienza unica tra passato e presente. Situato nel centro vivace, vicino a siti storici e servizi essenziali, garantisce accoglienza calorosa, comfort moderno e una profonda immersione nelle tradizioni locali.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie e famiglie
  • Piccoli gruppi o nomadi digitali
  • Gratuito
  • Co-working
  • Meeting
Palazzo Licinio

Palazzo Licinio

Bed & Breakfast

Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie
  • Gratuito
Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo diffuso

L’Albergo Diffuso Borgo La Terra fa parte del gruppo Molisensi ed è costituito da 3 immobili, con 13 camere disponibili per 35 posti letto complessivi.

  • Reception
  • Servizio Navetta
  • Escursioni Prenotabili
  • Mq: 20
×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com

× Possiamo aiutarti?