Dune di Petacciato
Itinerari naturalisticiUna passeggiata nella natura tra coloratissimi fiori e particolari animali tipici della costa tra le dune di Petacciato.
ScopriLe riserve del Molise sono uniche dal punto di vista ambientale. Spaziano dalle pinete della costa ai boschi e alle riserve Mab Unesco dell’Alto Molise. Basta poco per spostarsi da un posto all’altro per godersi la natura e le mille sfaccettature della sua grande bellezza.
Una passeggiata nella natura tra coloratissimi fiori e particolari animali tipici della costa tra le dune di Petacciato.
ScopriIl Bagno di Foresta (Shinrin-Yoku) è un’esperienza immersiva nel potere rigenerante dei boschi e degli alberi, basato sia sulla presenza di specifiche sostanze presenti in ambiente forestale ( B-VOC), sia sulle pratiche contemplative che rendono l’esperienza profonda e trasformativa. Questa pratica nasce dalla saggezza millenaria del Giappone, dove sin dagli anni ’80 viene studiata per comprenderne a fondo i molteplici effetti benefici sulla salute e sul benessere delle persone.
ScopriPromuoviamo il territorio tramite attività sportive outdoor. Escursioni nella RNO di Pesche e nei paesi limitrofi. Punto di partenza? Il cuore del centro storico di Pesche. Un'esperienza adatta a una fascia d'età ampia: proponiamo percorsi in base al tipo di esigenza dei rider. Un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.
ScopriLa prima oasi naturalistica del Molise inaugurata il 26 giugno 1994. 146 ettari di bosco deciduo protetto e un sentiero percorribile di circa 2 chilometri. In primavera e in estate si possono osservare molte specie di fiori, farfalle ed uccelli dei boschi. Visite possibili a orari su prenotazione.
ScopriLa Riserva Naturale Orientata di Pesche è un'area naturale protetta situata nel territorio del borgo-presepe. Istituita nel 1982, ospita radure, boschi e sentieri ideali per passeggiare in piena armonia con la natura.
ScopriParco dell’Olivo di Venafro, gioiello storico-culturale sulle pendici del monte Santa Croce. Attraverso vari percorsi potrai scoprire l’immenso patrimonio naturalistico e culturale del territorio mentre passeggi tra i famosi Olivi celebrati anche dagli antichi romani, tra tutti Plinio il Vecchio.
ScopriLa riserva Mab (Man and the Biosphere - MAB) di Collemeluccio-Montedimezzo fa parte di una rete di "Riserve della biosfera", aree naturalistiche di particolare pregio ambientale. Quella molisana è stata la prima ad essere istituita. L’area centrale comprende i boschi di faggi, cerri e abeti bianchi di Collemeluccio, Montedimezzo, Pennataro, Monte Capraro e San Martino-Cantalupo.
ScopriL’unica oasi del WWF in Molise è tra le più grandi e selvagge di tutto il patrimonio naturale affidato al WWF. Estesa 3.135 ettari tra i comuni di Guardiaregia e Campochiaro si trova all’interno di una Zona Speciale di Conservazione, lungo il fianco molisano del Matese.
ScopriChatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com