Quando si parla di mare e di spiaggia siamo abituati a pensare alle dune di sabbia o, in altri casi un po’ meno frequenti, alle pietre.
A Petacciato, uno dei quattro comuni molisani che affacciano sul mare, la spiaggia è sabbiosa, ampia e con un bel mare azzurro che negli anni passati ha più volte ricevuto il premio di “bandiera blu”. Ha, però, anche un’altra caratteristica, difficile da trovare da altre parti.
Sulle dune di sabbia di Petacciato, infatti, cresce una ricca vegetazione con magnifici fiori.
Nonostante lo spazio così stretto, tra mare e terra, su questa spiaggia si può trovare una gran quantità di vegetali e di animali. Per di più, le condizioni di vita difficili in questi ambienti, tra vento sempre presente, il sale e un substrato fortemente instabile, consentono la vita solamente a piante ed animali molto specializzati, addirittura esclusivi in taluni casi.
Le dune, inoltre, forniscono anche altri servizi all’ecosistema: protezione delle aree retrodunali, controllo dell’erosione costiera e, ovviamente, un’attrattiva turistica da non sottovalutare.
Tutti questi elementi hanno fatto rientrare l’habitat delle dune tra i Siti di Importanza Comunitaria (S.I.C.) facenti parte della Rete Natura 2000.
Un sito particolare che consente di godere di una spiaggia dorata, un mare pulito e anche tanti fiori colorati.