Campobasso, crocevia di storia, arte, tradizioni e Misteri

Il capoluogo del Molise sorprende per molte ragioni.

Dall’alto del castello è possibile ammirare il panorama sulla città, posta a cavallo di un antico percorso tratturale.

La visita del centro storico è ricca di chiese romaniche, torri e palazzi rinascimentali. Fuori le mura, storiche piazze da mercato e botteghe artigiane.

Da non perdere, la domenica del Corpus Domini, la più importante festività di Campobasso con la processione dei Misteri che sfila per le strade della città.

Da visitare e ammirare il Museo dei Misteri, il Museo Sannitico, il Museo di Palazzo Pistilli e, per gli amanti dell’arte contemporanea gli enormi e splendidi murales, realizzati dai più famosi street artists del mondo.

Un tour dei forni e delle pasticcerie storiche è d’obbligo per gli appassionati gastronomi.

Foto Credits: Italia Delight

Campobasso
Miglior periodo: Tutto l'anno
Popolari: Processione dei Misteri, Processione del Venerdì Santo, Museo dei Misteri, Museo Sannitico

ESPERIENZE

Festival Janigro

Festival Janigro

Festival, Borghi, D'Estate

Festival musicale, con particolare attenzione al violoncello, dedicato alla memoria di un grande violoncellista di origini molisane: Antonio Janigro (1918-1989). Concerti e Masterclass si svolgono in luoghi evocativi e rappresentativi della ricchezza paesaggista e storica del Molise

Scopri
date 25 Giugno - 2 Luglio
Processione dei Misteri

Processione dei Misteri

Feste tradizionali

I Misteri di Campobasso sono tra le tradizioni più amate e conosciute del Molise. Ogni anno durante la celebrazione del Corpus Domini, la città fa da sfondo a questi capolavori di ingegneria, arte e folclore.

Scopri
date 19/06/2022
Museo dei Misteri

Museo dei Misteri

Musei e gallerie

Da non perdere, in una visita del capoluogo di regione, Campobasso, il Museo dei Misteri dove sono raccolti ed esposti gli ingegni, i costumi, gli attrezzi e altri importanti elementi culturali e antropologici legati alla festa del Corpus Domini, sicuramente l'appuntamento più atteso tra le festività cittadine.

Scopri
partenza da Campobasso
Museo Palazzo Pistilli

Museo Palazzo Pistilli

Musei e gallerie

Nel cuore del centro storico di Campobasso, il settecentesco Palazzo Pistilli, bellissima residenza signorile del capoluogo, ospita il Museo Palazzo Pistilli, l'unico museo d'arte statale della città. Nel museo sono esposte pregevoli tele dell'Ottocento napoletano e qualche preziosa opera novecentesca di autori molisani.

Scopri
partenza da Campobasso
Museo Sannitico

Museo Sannitico

Musei e gallerie

Il museo Sannitico di Campobasso è un museo archeologico nel cuore del borgo murato di Campobasso. Ospitato nel rinascimentale Palazzo Mazzarotta è il museo più antico della provincia di Campobasso. Conserva reperti che vanno dal III millennio a.C. fino al Rinascimento.

Scopri
partenza da Campobasso

DA SAPERE

Campobasso, la processione dei Misteri

Campobasso, la processione dei Misteri

Campobasso, come molte città italiane, può vantare antiche tradizioni ancora sentite dalla comunità. Tra le più importanti, la processione del Venerdì Santo, l’Infiorata e la celebre processione dei “Misteri”, che contraddistingue la devozione dei cittadini nel giorno del Corpus Domini.…

Campobasso, la città che non ti aspetti

Campobasso, la città che non ti aspetti

Un giorno è sufficiente, penserai, per scoprire una piccola cittadina di poco meno di 50mila abitanti. Eppure Campobasso è uno di quei luoghi che dice tanto ai non turisti, a quei viaggiatori che non sono interessati soltanto ai monumenti e…

Dove Dormire

L'ospitalità molisana che ti conquista
Palazzo della Città

Palazzo della Città

Hotel

Il Palazzo della Città di Agnone, fulcro storico e culturale del XV secolo, offre un'esperienza unica tra passato e presente. Situato nel centro vivace, vicino a siti storici e servizi essenziali, garantisce accoglienza calorosa, comfort moderno e una profonda immersione nelle tradizioni locali.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie e famiglie
  • Piccoli gruppi o nomadi digitali
  • Gratuito
  • Co-working
  • Meeting
Palazzo Licinio

Palazzo Licinio

Bed & Breakfast

Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie
  • Gratuito
Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo diffuso

L’Albergo Diffuso Borgo La Terra fa parte del gruppo Molisensi ed è costituito da 3 immobili, con 13 camere disponibili per 35 posti letto complessivi.

  • Reception
  • Servizio Navetta
  • Escursioni Prenotabili
  • Mq: 20
×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com

× Possiamo aiutarti?