Museo del Profumo
Itinerari CulturaliNel piccolo centro di Sant'Elena Sannita, nel cuore del Molise, nasce il Museo del Profumo sorto dalla storia, dal legame col territorio e dalla collaborazione con i comuni limitrofi.
ScopriQuando meno te lo aspetti ecco un museo ricco di reperti e opere rilevanti. Dal Paleolitico ai Sanniti, dai Romani al Medioevo, dal Rinascimento all’Italia post unitaria: la storia del Bel Paese passa anche per questa terra. Mentre le gallerie d’arte regalano pennellate di contemporaneità.
Nel piccolo centro di Sant'Elena Sannita, nel cuore del Molise, nasce il Museo del Profumo sorto dalla storia, dal legame col territorio e dalla collaborazione con i comuni limitrofi.
ScopriIl Museo Combat Road racconta gli eventi bellici accaduti tra il 1943 e il 1944 su Monte Pantano. Si verificarono scontri sanguinosi tra le truppe alleate e l’esercito tedesco. Cerasuolo si ritrovò in mezzo a due fuochi.
Scoprill Museo WinterLine è un museo storico-militare italiano dedicato alla Linea Gustav, la Winter Line, la linea fortificata difensiva approntata dai tedeschi nell'inverno del 1943. Gestito dalla Associazione WinterLine Venafro ONLUS, il museo situato nel centro storico di Venafro, presso il Palazzo De Utris, espone una mostra permanente basata su reperti storici risalenti alla seconda guerra mondiale.
ScopriIl castello Pandone di Venafro domina dall’alto questa bellissima cittadina molisana. Bellissimo esempio di maniero medievale trasformato in lussuosa dimora rinascimentale con sale splendidamente affrescate, ospita oggi il Museo Nazionale con importanti opere pittoriche e scultoree provenienti da luoghi di culto regionali e diversi musei nazionali (Napoli e Roma).
ScopriL’antica Venafrum si svela in questo museo archeologico ospitato, fin dalla sua originaria costituzione, nel monastero seicentesco di Santa Chiara, nel centro storico di Venafro. Non solo il municipio romano, con il teatro, le domus e le testimonianze della vita urbana ma anche il territorio circostante è raccontato in questo splendido spazio museale.
Scopri"Il Museo Diocesano di Arte Sacra di Trivento è ospitato nella Chiesa della SS. Trinità, edificata nel XVI secolo e situata proprio di fronte la cattedrale. All’interno di questo piccolo ma significativo museo, sono conservate le testimonianze più importanti dell'arte sacra dell'antica Diocesi di Trivento, una delle più antiche e autorevoli della regione. "
ScopriL’area archeologica di Saepinum – Altilia è parte di un sistema insediativo complesso che comprende anche il santuario extraurbano di San Pietro dei Cantoni e la roccaforte sannitica a monte dell’area archeologica. Il Museo della città e del territorio racconta, attraverso i rinvenimenti archeologici e i ricchi pannelli, l’affascinante storia di questo antico centro.
ScopriNel paese del tartufo, San Pietro Avellana, il Museo delle civiltà e del costume d'epoca è sicuramente una tappa obbligata ed estremamente interessante. Ricchissimo di oggetti a volte singolari, oltre all'allestimento etnografico, il museo accoglie anche alcune sepolture con ricchi corredi di una necropoli sannitica locale.
ScopriTra i più interessanti musei etnoantropologici del Molise, il Museo delle arti e delle tradizioni popolari di Riccia, mostra uno spaccato autentico e storicamente rilevante della vita quotidiana condiviso dalle comunità del Molise. Vita familiare, ritualità, pratiche agricole e artigianali sono alla base di questa collezione realizzata in collaborazione con l'intera comunità riccese.
ScopriIl Museo Diocesano Mons. G. A. Tria, allestito nel Palazzo Vescovile, è uno dei gioielli museali di Larino, cittadina molisana a pochi chilometri dalla costa. La diocesi, tra le più antiche e ricche del territorio, ha restituito preziose testimonianze storiche e religiose oggi esposte in questo piccolo, ma ben curato, museo.
ScopriNell''antiquarium comunale di Larino, ospitato nel Palazzo Ducale, è possibile immergersi pienamente nella storia passata della città di Larinum, glorioso insediamento di Sanniti Frentani e, successivamente alla conquista romana, splendido e ricco municipio di cui sono visibili ancora il bellissimo anfiteatro e le terme.
ScopriIl MuFeG, Museo di Comunità della Festa del Grano è un museo estremamente singolare che documenta il profondo legame che la comunità Jelsese ha con la Festa del Grano, la cui celebrazione si ripete da oltre 200 anni ogni 26 luglio, in onore di Sant’Anna.
ScopriChatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com