Sotto la grande chiesa bianca
Piccola frazione a nord del comune di Filignano, a ridosso delle Mainarde e in parte nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Cerasuolo è un borgo da non perdere.
Se sei un appassionato di storia è la meta giusta per te: un tempo parte dei possedimenti dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno, in tempi più recenti teatro di sanguinosi scontri durante il secondo conflitto mondiale a cui è dedicato il ricchissimo Museo Combat Road che ne ripercorre i drammatici avvenimenti nella Valle del Volturno tra il 1943 e il 1944. Il museo ospita una collezione impressionante di reperti bellici, uniformi militari, fotografie e documenti, preservando così la memoria di quei giorni oscuri.
Nel cuore del borgo svetta l’imponente chiesa neoclassica dedicata a San Pasquale Baylon, costruita nel XIX secolo sotto il patronato del duca Pasquale Marotta. La sua facciata maestosa si staglia come simbolo di devozione e architettura raffinata, rappresentando un punto di riferimento per la comunità locale e i visitatori.
Cerasuolo è anche un rifugio per gli amanti della natura, che qui possono esplorare sentieri nel Parco Nazionale e ammirare i caratteristici muri a secco medievali che terrazzano le pendici delle montagne, proteggendo il territorio dagli eventi idrogeologici.
Non solo storia e natura, ma anche cultura e tradizioni vivaci caratterizzano Cerasuolo. Il borgo accoglie una comunità italo-scozzese che ogni estate celebra la sagra del “Fish & Chips”, evento gastronomico che celebra i legami storici con la Scozia attraverso piatti tradizionali e festeggiamenti comunitari.
In conclusione, Cerasuolo è un luogo dove storia, natura, cultura e ospitalità si fondono armoniosamente, offrendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile tra le montagne del Molise.
Foto Credits: Augusto Giammatteo
Dove Dormire
L'ospitalità molisana che ti conquistaPalazzo della Città
Il Palazzo della Città di Agnone, fulcro storico e culturale del XV secolo, offre un'esperienza unica tra passato e presente. Situato nel centro vivace, vicino a siti storici e servizi essenziali, garantisce accoglienza calorosa, comfort moderno e una profonda immersione nelle tradizioni locali.
Palazzo Licinio
Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.
Albergo Diffuso Borgo La Terra
L’Albergo Diffuso Borgo La Terra fa parte del gruppo Molisensi ed è costituito da 3 immobili, con 13 camere disponibili per 35 posti letto complessivi.