Passeggiata tra murales e cultura albanese

La presenza di minoranze etniche e linguistiche in Molise si fa sentire tanto a Campomarino che, di origine albanese e affacciato sul mare, volge lo sguardo verso la nazione da dove tutto ebbe inizio.

La fondazione, infatti, la si deve ad alcuni albanesi che, fuggiti dopo la sconfitta subita per mano dei turchi, si rifugiarono in Molise e fondarono il paese. Alcuni ritrovamenti, però, fanno ipotizzare una frequentazione già durante l’età del bronzo.

Il centro storico racchiude le principali bellezze, prima fra tutte la Chiesa di Santa Maria a Mare che, con la sottostante cripta, domina Campomarino con il suo campanile.

La passeggiata tra i vicoli del paese vecchio è accompagnata da murales della cultura arbëreshë ritraenti immagini sacre e usanze popolari.

Nel territorio si trova anche una torre difensiva, Torre Ramitelli. Tale nome ritorna anche nell’aeroporto militare, Ramitelli Airfield, che durante la seconda guerra mondiale venne realizzato dall’esercito statunitense e di cui sono ancora visibili alcune tracce.

Da segnalare la pulizia di mare e spiaggia tanto da meritare il premio “Bandiera Blu” per diversi anni.

In quanto località di mare non può mancare il pescato con il piatto tipico che è la zuppa di pesce con piselli.

Tra gli eventi tante le manifestazioni organizzate durante il periodo estivo.

Foto credit: Paolo Pasquale – Turismoinmolise

Campomarino
Miglior periodo: Da Aprile a Ottobre
Popolari: Mare, Chiesa, Cripta sotterranea, Murales, Belvedere sul mare Adriatico, Torre Ramitelli, Ritrovamenti preistorici, Aeroporto militare

ESPERIENZE

Passeggiata tra murales arbëreshë

Passeggiata tra murales arbëreshë

Borghi, Itinerari Culturali

Una passeggiata nel centro storico di Campomarino ammirando murales riguardanti usi e costumi della cultura arbëreshë essendo il comune di origine albanese. Un'esperienza particolare, semplice ma efficace per far conoscere le minoranze etniche e linguistiche presenti e radicate in Molise.

Scopri
partenza da Campomarino

DA SAPERE

Campomarino, mare bandiera blu

Campomarino, mare bandiera blu

Chi sceglie di andare in vacanza, o anche semplicemente di visitare una località di mare, ovviamente, punta tantissimo sul…mare. Campomarino, paese affacciato sul mar Adriatico, a metà strada tra la foce del fiume Biferno (il più lungo del Molise) ed…

Dove Dormire

L'ospitalità molisana che ti conquista
Palazzo della Città

Palazzo della Città

Hotel

Il Palazzo della Città di Agnone, fulcro storico e culturale del XV secolo, offre un'esperienza unica tra passato e presente. Situato nel centro vivace, vicino a siti storici e servizi essenziali, garantisce accoglienza calorosa, comfort moderno e una profonda immersione nelle tradizioni locali.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie e famiglie
  • Piccoli gruppi o nomadi digitali
  • Gratuito
  • Co-working
  • Meeting
Palazzo Licinio

Palazzo Licinio

Bed & Breakfast

Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie
  • Gratuito
Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo diffuso

L’Albergo Diffuso Borgo La Terra è gestito da Molisensi ed è costituito da 5 immobili, con 17 camere disponibili per 80 posti letto complessivi.

  • Reception
  • Servizio Navetta
  • Escursioni Prenotabili
  • Mq: 20
×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com

× Possiamo aiutarti?