Passeggiata tra murales e cultura albanese
La presenza di minoranze etniche e linguistiche in Molise si fa sentire tanto a Campomarino che, di origine albanese e affacciato sul mare, volge lo sguardo verso la nazione da dove tutto ebbe inizio.
La fondazione, infatti, la si deve ad alcuni albanesi che, fuggiti dopo la sconfitta subita per mano dei turchi, si rifugiarono in Molise e fondarono il paese. Alcuni ritrovamenti, però, fanno ipotizzare una frequentazione già durante l’età del bronzo.
Il centro storico racchiude le principali bellezze, prima fra tutte la Chiesa di Santa Maria a Mare che, con la sottostante cripta, domina Campomarino con il suo campanile.
La passeggiata tra i vicoli del paese vecchio è accompagnata da murales della cultura arbëreshë ritraenti immagini sacre e usanze popolari.
Nel territorio si trova anche una torre difensiva, Torre Ramitelli. Tale nome ritorna anche nell’aeroporto militare, Ramitelli Airfield, che durante la seconda guerra mondiale venne realizzato dall’esercito statunitense e di cui sono ancora visibili alcune tracce.
Da segnalare la pulizia di mare e spiaggia tanto da meritare il premio “Bandiera Blu” per diversi anni.
In quanto località di mare non può mancare il pescato con il piatto tipico che è la zuppa di pesce con piselli.
Tra gli eventi tante le manifestazioni organizzate durante il periodo estivo.
Foto credit: Paolo Pasquale – Turismoinmolise
Dove Dormire
L'ospitalità molisana che ti conquistaBaita Pavò
Baita immersa nella natura, a pochi km dal centro del paese di Trivento, struttura ideale per coppie, famiglie e comitive, sia per brevi che per lunghi soggiorni, con spazi comuni interni confortevoli e conviviali e ampi spazi esterni per godersi i suoni della natura.
Albergo Diffuso Borgo La Terra
L’Albergo Diffuso Borgo La Terra è gestito da Molisensi ed è costituito da 5 immobili, con 17 camere disponibili per 80 posti letto complessivi.
Palazzo Licinio
Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.
Albergo diffuso La Piana dei Mulini
La Piana dei Mulini è un albergo diffuso con ristorante a Colle d’Anchise, in Molise. Nel rigoglioso parco fluviale del Biferno, gli edifici settecenteschi di un mulino e di un opificio per la lavorazione della lana sono rinati grazie a tredici camere e un ristorante che valorizza prodotti locali artigianali.
Borgotufi Albergo Diffuso
Antico borgo di Castel del Giudice - in provincia Isernia - recuperato e restaurato per accogliere gli ospiti con la formula dell'albergo diffuso.
Monfort Club B&B
Bed & Breakfast a Campobasso, in un palazzo signorile del 1810 completamento ristrutturato, antica sede dei sovraintendenti murattiani. Nel cuore dell’isola pedonale del centro città, affianco al Palazzo di Città e al retrostante giardino botanico. Nonostante la sua posizione centralissima il B&B riserva comunque assoluta quiete e silenzio.
Antica Dimora Isernia
Albergo diffuso nel cuore del centro storico di Isernia, sviluppato su tre caratteristici palazzi.
Masseria Santa Lucia
La Masseria è circondata da un vasto giardino con piscina, lettini ed ombrelloni. La terrazza con pavimento in legno offre una veduta sull’intera vallata e consente agli ospiti di ammirare il paesaggio delle colline circostanti.
Borgo San Pietro
Al Borgo San Pietro Bed and Breakfast puoi scelgliere tra due appartamenti, da 4 o 6 posti ciascuno, con cucine complete per chi desidera l'autonomia e il comfort, oppure le camere doppie con servizi privati e vista spettacolare sull’intera vallata.
Casale Maginulfo
Nel cuore Molise e nel verde di Roccamandolfi, alle pendice del Matese. L'Albergo Ristorante Casale Maginulfo è il luogo ideale per chi cerca una soluzione a ridosso delle vette molisane.