Venafro l'affascinante porta del Molise

Venafro è la città che collega l’entroterra molisano con la Campania e il Lazio, terra di origini sannitiche e poi antica colonia romana, ancora oggi continua a stupire con la sua storia.

Conosciuta già in antichità per la fertilità della sua terra e per la qualità del suo olio, oggi ospita il prestigiosissimo Parco dell’Olivo.

Potrete lasciarvi meravigliare da uno dei centri storici più belli del Molise, insieme con l’Anfiteatro romano e il Castello Pandone.

La città ospita anche l’evento annuale della Notte dei Fuochi che illumina il centro storico e museo storico-militare Winterline da non perdere assolutamente.

Foto Credits: MIBAC

Venafro
Miglior periodo: Tutto l'anno
Popolari: Parco dell'Olivo, Museo Winterline, Castello Pandone, Notte dei Fuochi.

ESPERIENZE

Festa di San Nicandro, Marciano e Daria

Festa di San Nicandro, Marciano e Daria

Feste tradizionali

Visita l’incantevole città di Venafro nei giorni più belli e intensi di tutto l’anno. Dal 16 al 18 Giugno le strade della città si animano per celebrare i Santi Nicandro, Marciano e Daria in un clima di devozione e gioia. Ad aspettarti anche un luna park allestito per l’occasione, musica, cibo e tanto divertimento.

Scopri
date 15 -18 Giugno
Ente Parco Regionale dell’Olivo di Venafro

Ente Parco Regionale dell’Olivo di Venafro

Parchi, Esperienze enogastronomiche

Parco dell’Olivo di Venafro, gioiello storico-culturale sulle pendici del monte Santa Croce. Attraverso vari percorsi potrai scoprire l’immenso patrimonio naturalistico e culturale del territorio mentre passeggi tra i famosi Olivi celebrati anche dagli antichi romani, tra tutti Plinio il Vecchio.

Scopri
partenza da Venafro
War Museum WinterLine Venafro

War Museum WinterLine Venafro

Itinerari Culturali

ll Museo WinterLine è un museo storico-militare italiano dedicato alla Linea Gustav, la Winter Line, la linea fortificata difensiva approntata dai tedeschi nell'inverno del 1943. Gestito dalla Associazione WinterLine Venafro ONLUS, il museo situato nel centro storico di Venafro, presso il Palazzo De Utris, espone una mostra permanente basata su reperti storici risalenti alla seconda guerra mondiale.

Scopri
partenza da Venafro
Museo nazionale di Castello Pandone

Museo nazionale di Castello Pandone

Musei e gallerie

Il castello Pandone di Venafro domina dall’alto questa bellissima cittadina molisana. Bellissimo esempio di maniero medievale trasformato in lussuosa dimora rinascimentale con sale splendidamente affrescate, ospita oggi il Museo Nazionale con importanti opere pittoriche e scultoree provenienti da luoghi di culto regionali e diversi musei nazionali (Napoli e Roma).

Scopri
partenza da Venafro
Museo archeologico di Venafro

Museo archeologico di Venafro

Musei e gallerie

L’antica Venafrum si svela in questo museo archeologico ospitato, fin dalla sua originaria costituzione, nel monastero seicentesco di Santa Chiara, nel centro storico di Venafro. Non solo il municipio romano, con il teatro, le domus e le testimonianze della vita urbana ma anche il territorio circostante è raccontato in questo splendido spazio museale.

Scopri
partenza da Venafro

DA SAPERE

Lo spettacolo del barocco a Venafro

Lo spettacolo del barocco a Venafro

Tra le tante chiese presenti sul territorio di Venafro la chiesa della SS Annunziata merita un posto d’onore per la sua storia e bellezza. Nel tuo arrivo, soprattutto se con la macchina da Roma, potrai ammirare il pittoresco paese di…

Dove Dormire

L'ospitalità molisana che ti conquista
Palazzo della Città

Palazzo della Città

Hotel

Il Palazzo della Città di Agnone, fulcro storico e culturale del XV secolo, offre un'esperienza unica tra passato e presente. Situato nel centro vivace, vicino a siti storici e servizi essenziali, garantisce accoglienza calorosa, comfort moderno e una profonda immersione nelle tradizioni locali.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie e famiglie
  • Piccoli gruppi o nomadi digitali
  • Gratuito
  • Co-working
  • Meeting
Palazzo Licinio

Palazzo Licinio

Bed & Breakfast

Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie
  • Gratuito
Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo diffuso

L’Albergo Diffuso Borgo La Terra è gestito da Molisensi ed è costituito da 5 immobili, con 17 camere disponibili per 80 posti letto complessivi.

  • Reception
  • Servizio Navetta
  • Escursioni Prenotabili
  • Mq: 20
×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com

× Possiamo aiutarti?