Un angelo vola sul borgo fortificato
Tra le curve dell’alto Molise, nel verde incontaminato e tra animali liberi al pascolo sorge Vastogirardi, facilmente riconoscibile così come svetta col suo borgo incastellato.
Ebbene sì, il paese è dominato dall’antico castello fortificato e dalla vicina chiesa di San Nicola di Bari. A poca distanza dal paese, invece, una traccia del passato è data dal tempio italico del II sec. a.C.
La natura, incontaminata, è protetta dalla Riserva Naturale M.A.B.. Da non dimenticare il vicino tratturo Celano-Foggia, antica ed importante via di comunicazione.
Tra le tradizioni è impossibile non assistere, ad inizio luglio, al “Volo dell’Angelo“, rito che resiste dal 1911 in cui una bambina effettua il “volo” dalla chiesa alla casa posta di fronte.
Foto credit: Paolo Pasquale – Turismoinmolise
Dove Dormire
L'ospitalità molisana che ti conquistaPalazzo della Città
Il Palazzo della Città di Agnone, fulcro storico e culturale del XV secolo, offre un'esperienza unica tra passato e presente. Situato nel centro vivace, vicino a siti storici e servizi essenziali, garantisce accoglienza calorosa, comfort moderno e una profonda immersione nelle tradizioni locali.
Palazzo Licinio
Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.
Albergo Diffuso Borgo La Terra
L’Albergo Diffuso Borgo La Terra fa parte del gruppo Molisensi ed è costituito da 3 immobili, con 13 camere disponibili per 35 posti letto complessivi.