Verde incontaminato, tartufi ed escursioni in bicicletta, in cammino o a cavallo

Piccolo borgo nel verde dell’Alto Molise, Carovilli si trova nella Riserva MAB – Man and the Biosphere, Patrimonio Unesco per la biodiversità,

Il territorio di Carovilli si presenta ondulato, con quote comprese tra gli 850 ed i 1200 metri, ed offre un panorama alto-collinare di interesse naturalistico, con pascoli estesi e rilievi coperti di vegetazione boschiva, soprattutto querce e conifere. Il paese è posto in una sella tra due montagne

E’ terra di tartufi, formaggi e funghi, attraversata da un tratturello della transumanza, collegamento tra i tratturi Lucera-Castel di Sangro e Celano-Foggia. Oltre che nel centro abitato, Carovilli è distribuito in borgate come Castiglione, Fontecurelli, Cerro Savino e Vaglie.

E’ una tappa imperdibile della “Transiberiana d’Italia“. Viaggi in treno ed escursioni tra i Parchi Nazionali e le Riserve Naturali di Molise e Abruzzo permettono di scoprire la bellezza naturale e storica della regione.

La comunità ospitale di Carovilli invita a scoprire il borgo di Castiglione, l’incantevole “Chiesa Ammond” e la tradizionale “Tresca” trebbiatura del grano con cavalli.

Dalla piazza del comune di Carovilli si sale una scalinata per le tre croci, fino all’ultima casa più alta del paese, con una piccola area picnic da cui si può godere di un ampio panorama.

Da vedere anche la chiesa parrocchiale dell’Assunta e la chiesa di San Nicola in località Castiglione. Dal punto di vista gastronomico, oltre a latticini e formaggi, è possibile gustare primi piatti a base di funghi e tartufi.

Il tartufo bianco di Carovilli era già noto nel Settecento, come attesta un menù festivo custodito presso l’Archivio d’Alessandro, nel castello di Pescolanciano.

Carovilli
Miglior periodo: Tutto l'anno
Popolari: Riserva MAB, Tartufo, Tratturi, Tresca

ESPERIENZE

Riserva naturale di Collemeluccio-Montedimezzo

Riserva naturale di Collemeluccio-Montedimezzo

Riserve

La riserva Mab (Man and the Biosphere - MAB) di Collemeluccio-Montedimezzo fa parte di una rete di "Riserve della biosfera", aree naturalistiche di particolare pregio ambientale. Quella molisana è stata la prima ad essere istituita. L’area centrale comprende i boschi di faggi, cerri e abeti bianchi di Collemeluccio, Montedimezzo, Pennataro, Monte Capraro e San Martino-Cantalupo.

Scopri
partenza da Pescolanciano

DA SAPERE

Dove Dormire

L'ospitalità molisana che ti conquista
Palazzo della Città

Palazzo della Città

Hotel

Il Palazzo della Città di Agnone, fulcro storico e culturale del XV secolo, offre un'esperienza unica tra passato e presente. Situato nel centro vivace, vicino a siti storici e servizi essenziali, garantisce accoglienza calorosa, comfort moderno e una profonda immersione nelle tradizioni locali.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie e famiglie
  • Piccoli gruppi o nomadi digitali
  • Gratuito
  • Co-working
  • Meeting
Palazzo Licinio

Palazzo Licinio

Bed & Breakfast

Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie
  • Gratuito
Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo diffuso

L’Albergo Diffuso Borgo La Terra fa parte del gruppo Molisensi ed è costituito da 3 immobili, con 13 camere disponibili per 35 posti letto complessivi.

  • Reception
  • Servizio Navetta
  • Escursioni Prenotabili
  • Mq: 20
×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com

× Possiamo aiutarti?