Notti angioine
Itinerari Culturali, Feste tradizionali, Castelli e torriNotti angioine a Colletorto: due serate per rendere omaggio alla regina Giovanna I d'Angiò che tanto fece per il paese
ScopriVuoi conoscere più a fondo il Molise? Vivi le sue feste tradizionali. Raccontano il passato e il presente di questa terra, fatto di sudore e privazioni. Ma anche di grandi valori. Tra questi c’è un forte senso dell’ospitalità. Partecipa a una festa e capirai.
Notti angioine a Colletorto: due serate per rendere omaggio alla regina Giovanna I d'Angiò che tanto fece per il paese
ScopriUn salto nel medioevo tra vicoli e piazze di Fornelli. Palio della giostra, spettacoli, cucina e un magnifico incendio del castello per due serate trascorse nel passato.
ScopriUn viaggio nella storia degli antichi mestieri e tradizioni nel percorso tra le grotte neolitiche di Montenero di Bisaccia per assistere ad uno presepe vivente tra i più grandi ed importanti.
ScopriLa Pezzata è tra gli eventi più caratteristici dell’estate molisana. Ogni anno durante la prima domenica di Agosto, Capracotta accoglie chiunque voglia assaggiare del buon cibo tradizionale e rilassarsi circondati dalla bellezza incontaminata della natura.
ScopriA Scapoli, definita come la Capitale della Zampogna, durante l’ultimo week-end di Luglio si ritrovano appassionati di folklore, etnomusicologi o semplici curiosi per celebrare la millenaria storia di questo strumento musicale. Vieni a scoprire anche tu la sua bellezza mentre avrai la possibilità di entrare in contatto con cultori provenienti da tutto il mondo.
ScopriLa devozione degli abitanti di Jelsi verso Sant’Anna si rende visibile grazie alla Festa del Grano, un evento che deriva dalle offerte in onore della santa che aveva salvato il paese da un terremoto. Il piccolo borgo diventa cornice della tradizionale sfilata di carri, vere opere d’arte preparate con cura e maestria.
ScopriVisita l’incantevole città di Venafro nei giorni più belli e intensi di tutto l’anno. Dal 16 al 18 Giugno le strade della città si animano per celebrare i Santi Nicandro, Marciano e Daria in un clima di devozione e gioia. Ad aspettarti anche un luna park allestito per l’occasione, musica, cibo e tanto divertimento.
ScopriI Misteri di Campobasso sono tra le tradizioni più amate e conosciute del Molise. Ogni anno durante la celebrazione del Corpus Domini, la città fa da sfondo a questi capolavori di ingegneria, arte e folclore.
ScopriOgni anno, dal 25 al 27 Maggio, Larino ricorda la traslazione del corpo del patrono, San Pardo, con sfilata di carri, fiaccolata notturna, processione dei tredici santi e scampagnata conclusiva.
ScopriOgni anno l’incantevole borgo di Riccia fa da cornice all’amata Festa dell’Uva dove potrai assaggiare del buon vino autoctono, mangiare i piatti tipici della tradizione riccese e assistere alla sfilata dei carri.
ScopriUn viaggio indietro nel tempo attraverso la maestria degli artigiani e le tradizioni di Agnone. Vieni a vedere da vicino la creazione di prodotti artigianali all’interno di antiche botteghe di matrice veneziana.
ScopriCon Frammenti d’Antico a Bagnoli de Trigno si intraprende un viaggio indietro nel tempo per approdare nel medioevo. Vivi l’emozione di visitare questo borgo molisano circondato da dame e nobili mentre assaggi dei piatti tipici bagnolesi. Non perderti lo spettacolo pirotecnico dell’incendio al castello!
ScopriChatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com