Essere catapultati nel medioevo in uno dei borghi più belli d’Italia? È ciò che accade a Fornelli durante le Giornate al Borgo.
Dalla fine degli anni ’90, infatti, nelle giornate del 13 e 14 agosto, i vicoli del borgo si animano di figuranti che permettono un salto temporale all’indietro, in un epoca in cui vedere dame e cavalieri era all’ordine del giorno.
Cortei, sfilate, le botteghe artigiane ed i loro mercati, insieme a musica e danze dell’epoca, animano piazze, vicoli e portici di un borgo già suggestivo di suo che, dal momento dell’apertura del ponte levatoio, permette un’esperienza davvero suggestiva.
Tra tutti gli spettacoli, però, il più atteso è il palio della giostra. Sei cavalieri, in groppa ai loro cavalli, rappresentando ognuno una contrada del paese, si sfidano in un gioco di forza e precisione per aggiudicarsi il palio.
A conclusione dell’evento l’atteso incendio del castello, rievocazione dell’attacco subito da parte dei Saraceni, per lasciare ancor più di stucco turisti e partecipanti.
Un’occasione ottima per vivere Fornelli nel suo giorno più “caldo”.