Viaggio tra i più antichi trabucchi sul mare

Unico borgo marinaro della costa molisana, Termoli è una vivace cittadina costiera.

Offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Il centro storico è un microcosmo affascinante, caratterizzato da piccole case e palazzi antichi erosi dal vento e dal tempo. Ospita il vicolo più stretto d’Italia chiamato “A Rejecelle”, in un labirinto affascinante di viuzze che conducono a piazzette, scorci sul mare e alla maestosa Cattedrale di Santa Maria della Purificazione.

Suggestivo e romantico, il cuore di Termoli ospita il bellissimo e candido Duomo, che in estate si anima con tavolini all’aperto, piccole botteghe e vivaci vetrine.

Il lungomare ampio e sabbioso offre una vista incantevole sul borgo antico, dominato dal castello svevo, simbolo della città e teatro di leggende e rievocazioni storiche, e dal trabucco, una tipica “macchina” da pesca della costa adriatica. Diventa ancora più suggestivo quando viene illuminato dalla luce del tramonto. Nonostante la posizione sulla costa orientale, a Termoli è possibile ammirare sia il tramonto che l’alba sul mare, un fenomeno unico dovuto alla particolare posizione del borgo.

Gli eventi estivi sono il fulcro della vita termolese. La festa del patrono San Basso, con lo spettacolo di luci e fuochi pirotecnici che “incendiano” il castello, è uno degli appuntamenti più attesi. Inoltre, per gli amanti della storia, il Palio di San Timoteo è un evento imperdibile. Ogni anno, Termoli diventa il palcoscenico di una rivisitazione storica con sbandieratori e falconieri, dove le associazioni locali si sfidano in varie prove per vincere il Palio.

Infine, la cucina termolese è rinomata per il famoso brodetto, una saporitissima zuppa di pesce che incanta i palati con i suoi sapori inconfondibili.

Termoli
Miglior periodo: Da Aprile a Ottobre
Popolari: Duomo e percorso sotterraneo, Museo di arte contemporanea, Lungomare, Borgo antico, San Basso, Incendio del Castello

ESPERIENZE

Palio di San Timoteo

Palio di San Timoteo

Feste tradizionali

Con il palio di San Timoteo, ogni anno, Termoli ritorna per un giorno nel XIII secolo in onore del proprio patrono. Una tappa ideale alla scoperta del folclore molisano.

Scopri
partenza da Termoli

DA SAPERE

Termoli, dal tramonto all’alba (sul mare)

Termoli, dal tramonto all’alba (sul mare)

Il trabucco immerso nella luce dorata del tramonto, che accarezza il pontile e si riflette sulle onde, è senz’altro una delle immagini più suggestive di Termoli. Ed è anche una vista che non ci si aspetterebbe di trovare sull’Adriatico. Nonostante…

Dove Dormire

L'ospitalità molisana che ti conquista
Palazzo della Città

Palazzo della Città

Hotel

Il Palazzo della Città di Agnone, fulcro storico e culturale del XV secolo, offre un'esperienza unica tra passato e presente. Situato nel centro vivace, vicino a siti storici e servizi essenziali, garantisce accoglienza calorosa, comfort moderno e una profonda immersione nelle tradizioni locali.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie e famiglie
  • Piccoli gruppi o nomadi digitali
  • Gratuito
  • Co-working
  • Meeting
Palazzo Licinio

Palazzo Licinio

Bed & Breakfast

Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie
  • Gratuito
Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo diffuso

L’Albergo Diffuso Borgo La Terra fa parte del gruppo Molisensi ed è costituito da 3 immobili, con 13 camere disponibili per 35 posti letto complessivi.

  • Reception
  • Servizio Navetta
  • Escursioni Prenotabili
  • Mq: 20
×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com

× Possiamo aiutarti?