Passeggiata in uno dei borghi più belli d'Italia
Nel cuore della valle del Volturno, tra il fiume e la catena montuosa delle Mainarde sorge Fornelli.
Facente parte dei borghi più belli d’Italia si caratterizza per le torri ad integrazione delle possenti mura sule quali è ancora possibile percorrere il camminamento di ronda.
Di impianto tipicamente medievale in origine sorgeva in altra posizione (Vantra) con il nome che richiama quello del Vandra, vicino affluente del Volturno. Rientrante nel territorio dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno, il nome attuale deriva probabilmente dai forni presenti in zona per la cottura dei mattoni realizzati con l’argilla presente nel terreno ed inviati proprio all’Abbazia.
Immancabile godere di un tramonto dalle possenti mura col sole che scompare tra le creste delle vicine montagne, così come immancabili sono le “Giornate al Borgo“, rievocazione medievale che si svolge ad agosto.
Foto credit: Paolo Pasquale – Turismoinmolise
Dove Dormire
L'ospitalità molisana che ti conquistaPalazzo della Città
Il Palazzo della Città di Agnone, fulcro storico e culturale del XV secolo, offre un'esperienza unica tra passato e presente. Situato nel centro vivace, vicino a siti storici e servizi essenziali, garantisce accoglienza calorosa, comfort moderno e una profonda immersione nelle tradizioni locali.
Palazzo Licinio
Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.
Albergo Diffuso Borgo La Terra
L’Albergo Diffuso Borgo La Terra fa parte del gruppo Molisensi ed è costituito da 3 immobili, con 13 camere disponibili per 35 posti letto complessivi.