Fornelli, il più bel tramonto del Molise
“Infelice quell’uomo che non ha mai visto tramontare il sole a Fornelli.”
Questa è la frase, risalente al 1667 e pronunciata da Carlo Dentice, podestà dell’epoca. Questa è anche la frase che accoglie i visitatori quando, una volta entrati nel borgo di Fornelli attraverso la porta principale, iniziano la passeggiata lungo il camminamento di ronda. E mai parole furono più accurate, potendo godere da questo borgo di un tramonto meraviglioso con il sole che va a dormire dietro la catena montuosa delle Mainarde.
Fornelli è il paese perfetto per parlare di borgo, inteso proprio come cittadella fortificata circondata da mura. Grazie a questa caratteristica, ed alla cura con la quale è tenuto, da anni è ormai entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia. Caratteristica quasi unica in Molise è quella di mantenere ancora percorribile il camminamento di ronda al di sopra delle possenti mura.
La comoda stradina che, al giorno d’oggi, permette di fare il giro di tutto il borgo e che viene attraversata da migliaia di turisti tutto l’anno, altro non è che il percorso che facevano i soldati, soprattutto nel periodo medioevale, per fare da guardia al centro fortificato.
Una storia che parte da lontano
La forma del borgo, tipicamente medioevale, rende già idea circa il periodo di costruzione. Il primo nucleo abitativo, però, sorgeva in un altro luogo, più vicino al fiume Vandra e dal quale prendeva il nome, Vantra. Il nome Fornelli, invece, pare derivi dai forni che si trovavano in zona usati per la cottura dei mattoni creati con l’argilla presente nel sottosuolo e che servivano per l’Abbazia di San Vincenzo in quanto il territorio ricadeva sotto il suo controllo.
L’abitato attuale, così caratteristico, è perfettamente riconoscibile con il portale di ingresso, la porta principale del borgo che anticamente presentava anche il ponte levatoio, e le sette torri. Accanto al portale il palazzo, l’antico castello, in origine della famiglia Carmignano ed attualmente dei Laurelli.
Tante occasioni per vivere il territorio
Detto del camminamento di ronda, nel centro storico è impossibile non restare ammirati dai suggestivi vicoletti, i panorami sulla valle del Volturno e godere, ovviamente, del tramonto con il sole che scompare dietro il profilo della catena delle Mainarde.
Momento clou dell’anno è il 13 e 14 agosto in occasione delle “Giornate al Borgo“, rievocazione medioevale con giochi cavallereschi, musica, esibizioni e, per concludere, l’incendio del castello avvenuto per mano dei Saraceni. Altra esperienza da provare, per rilassarsi e conoscere il territorio, è senz’altro quella delle passeggiate a passo d’asino.
Da non dimenticare, in ultimo, che Fornelli fa parte dell’Associazione “Città dell’olio“, un motivo in più per trascorrere qui qualche ora gustando gli ottimi piatti della tradizione conditi con un’olio di alto livello.
Photo Credits: Paolo Pasquale – TurismoinMolise