Sculture di grano, affreschi e "Funnatieglie"

La comunità di Jelsi è tra le più accoglienti del Molise ed è proprio durante qualcuna delle festività annuali che vi consigliamo di visitare questo piccolo paese della valle del Fortore.

La festa del grano è tra le manifestazioni storiche più importanti del Molise.

La suggestiva processione di carri vestiti di grano è uno spettacolo unico, da rivivere durante l’anno visitando il Museo di Comunità della Festa del Grano.

Gli amanti della storia dell’arte non rimarranno delusi visitando la piccola cripta affrescata della Chiesa dell’Annunziata.

Salvatasi miracolosamente per secoli e tornata casualmente alla luce è l’unico esempio di pittura giottesca in Molise.

Particolare, inoltre, è la ballata dell’Uomo-Orso, rito non solo legato alla rinascita della natura con l’arrivo della primavera, quanto vero e proprio viaggio introspettivo nelle paure e pregiudizi delle persone.

Da assaggiare, nelle trattorie tradizionali, il funnateglie, un piatto tipico dell’alimentazione contadina a base di uova fresche e salsiccia stagionata.

Foto Credits: Turismo in Molise

Jelsi
Miglior periodo: Tutto l'anno, 27 luglio, Carnevale
Popolari: Cripta dell'Annunziata, MUFEG Museo di comunità della Festa del Grano, Festa di S. Anna, Il ballo dell'orso

ESPERIENZE

Festa del grano

Festa del grano

Feste tradizionali

La devozione degli abitanti di Jelsi verso Sant’Anna si rende visibile grazie alla Festa del Grano, un evento che deriva dalle offerte in onore della santa che aveva salvato il paese da un terremoto. Il piccolo borgo diventa cornice della tradizionale sfilata di carri, vere opere d’arte preparate con cura e maestria.

Scopri
date 26 Luglio 2022
La ballata dell’Uomo-Orso

La ballata dell’Uomo-Orso

Carnevali

La ballata dell’Uomo-Orso è un rito non soltanto legato alla rinascita della natura con l’arrivo della primavera, ma un vero e proprio viaggio introspettivo nelle paure e pregiudizi delle persone.

Scopri
partenza da Jelsi
Museo di Comunità della Festa del Grano – MUFEG

Museo di Comunità della Festa del Grano – MUFEG

Musei e gallerie

Il MuFeG, Museo di Comunità della Festa del Grano è un museo estremamente singolare che documenta il profondo legame che la comunità Jelsese ha con la Festa del Grano, la cui celebrazione si ripete da oltre 200 anni ogni 26 luglio, in onore di Sant’Anna.

Scopri
partenza da Jelsi

DA SAPERE

Dove Dormire

L'ospitalità molisana che ti conquista
Palazzo della Città

Palazzo della Città

Hotel

Il Palazzo della Città di Agnone, fulcro storico e culturale del XV secolo, offre un'esperienza unica tra passato e presente. Situato nel centro vivace, vicino a siti storici e servizi essenziali, garantisce accoglienza calorosa, comfort moderno e una profonda immersione nelle tradizioni locali.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie e famiglie
  • Piccoli gruppi o nomadi digitali
  • Gratuito
  • Co-working
  • Meeting
Palazzo Licinio

Palazzo Licinio

Bed & Breakfast

Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie
  • Gratuito
Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo diffuso

L’Albergo Diffuso Borgo La Terra è gestito da Molisensi ed è costituito da 5 immobili, con 17 camere disponibili per 80 posti letto complessivi.

  • Reception
  • Servizio Navetta
  • Escursioni Prenotabili
  • Mq: 20
×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com

× Possiamo aiutarti?