Larino e il municipio Romano

Da capitale dei Sanniti Frentani, a ricco municipio romano, da borgo medievale a cittadina rinomata per la sua produzione agricola, Larino è noto per la calorosa accoglienza.

È la meta ideale per gli appassionati gastronomi che, tra una visita all’anfiteatro romano e una al Duomo medievale, potranno degustare oli e vini locali di antica tradizione, insieme a deliziose ricette tipiche.

Il paese offre diverse occasioni di visita.

A maggio, la festa di San Pardo con la Carrese, la festività più sentita del paese, a febbraio lo storico carnevale di Larino, tra i più rinomati in regione e, tra dicembre e gennaio, un percorso di giochi di luci e musica nel borgo che affascina grandi e piccini.

Credits: Carmine Benedetto

Larino
Miglior periodo: Tutto l'anno - Febbraio - Dicembre - Maggio
Popolari: Festa di San Pardo, Anfiteatro romano e terme di Villa Zappone, Carnevale, Duomo

ESPERIENZE

La Carrese

La Carrese

Feste tradizionali

Ogni anno, dal 25 al 27 Maggio, Larino ricorda la traslazione del corpo del patrono, San Pardo, con sfilata di carri, fiaccolata notturna, processione dei tredici santi e scampagnata conclusiva.

Scopri
date dal 25 al 28/05/2022
Area archeologica di Larino

Area archeologica di Larino

Aree archeologiche

Tra le più grandi e fastose città romane del Molise, Larino conserva importanti monumenti del suo passato millenario. Potente città dei Sanniti Frentani, a tal punto da battere moneta, la Larinum romana si ingrandisce e si arricchisce dopo la conquista romana diventando uno dei più importanti insediamenti del periodo.

Scopri
partenza da Larino
Carnevale di Larino

Carnevale di Larino

Carnevali

Tra i carnevali più belli del Molise e dell’Italia, a Larino ogni anno sfilano i “giganti di cartapesta”, opere allegoriche realizzate da professionisti che incantano turisti e cittadini. Tutt’intorno il carnevale prende vita con stelle filanti, giocolieri, danzatori e dolci tradizionali.

Scopri
date 19/02/2023
Magia di luci

Magia di luci

Feste tradizionali

Durante il periodo natalizio Larino si illumina grazie a Magia di Luci. L’evento, che si snoda per le strade del paese, permette di vivere un momento magico carico di meraviglia e stupore con le luminarie che adornano palazzi e vie in perfetto spirito natalizio.

Scopri
partenza da Larino
Museo diocesano del Duomo di Larino

Museo diocesano del Duomo di Larino

Musei e gallerie

Il Museo Diocesano Mons. G. A. Tria, allestito nel Palazzo Vescovile, è uno dei gioielli museali di Larino, cittadina molisana a pochi chilometri dalla costa. La diocesi, tra le più antiche e ricche del territorio, ha restituito preziose testimonianze storiche e religiose oggi esposte in questo piccolo, ma ben curato, museo.

Scopri
partenza da Larino

DA SAPERE

San Pardo, la carrese di fiori

San Pardo, la carrese di fiori

Larino è una piccola cittadina a pochissimi chilometri dalla costa molisana, con una lunga storia da raccontare. L’insediamento si sviluppa a partire dal VI sec. a.C. ad opera dei Frentani, una popolazione sannitica che abitava la fascia costiera del Molise.…

Dove Dormire

L'ospitalità molisana che ti conquista
Palazzo della Città

Palazzo della Città

Hotel

Il Palazzo della Città di Agnone, fulcro storico e culturale del XV secolo, offre un'esperienza unica tra passato e presente. Situato nel centro vivace, vicino a siti storici e servizi essenziali, garantisce accoglienza calorosa, comfort moderno e una profonda immersione nelle tradizioni locali.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie e famiglie
  • Piccoli gruppi o nomadi digitali
  • Gratuito
  • Co-working
  • Meeting
Palazzo Licinio

Palazzo Licinio

Bed & Breakfast

Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie
  • Gratuito
Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo diffuso

L’Albergo Diffuso Borgo La Terra è gestito da Molisensi ed è costituito da 5 immobili, con 17 camere disponibili per 80 posti letto complessivi.

  • Reception
  • Servizio Navetta
  • Escursioni Prenotabili
  • Mq: 20
×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com

× Possiamo aiutarti?