Tempio italico di Vastogirardi
Itinerari Culturali, Luoghi di cultoA poca distanza dal paese di Vastogirardi, lungo l'asse tratturale, sorge un tempio italico del II secolo a.C., poi trasformato in chiesa.
ScopriUn territorio crocevia di scambi e culture diverse, il Molise non poteva non essere ricco di aree archeologiche di rilevante importanza. Raccontano la storia dei primi insediamenti umani in Italia, parlano del fiero popolo Sannita, del passaggio dei Romani e della vita monastica del Medioevo.
A poca distanza dal paese di Vastogirardi, lungo l'asse tratturale, sorge un tempio italico del II secolo a.C., poi trasformato in chiesa.
ScopriUno dei più importanti e visitati siti regionali. Santuario di epoca sannitica con splendido teatro, attivo durante la stagione teatrale estiva. Situato nei pressi di Pietrabbondante, gode di uno spettacolare panorama.
ScopriSulle sponde del Trigno si nasconde alla vista uno dei più importanti cenobi benedettini del Molise. Centro di preghiera e di produzione, questo santuario antico racchiude il fascino di un luogo ricco di storia, sacra e profana. Un tempo importante e ricca villa romana è oggi un luogo di intensa spiritualità cristiana.
ScopriIn località Casalpiano, a Morrone del Sannio, in una splendida posizione collinare su un poggio che guarda la valle del Biferno, in un luogo isolato, remoto quasi, un incredibile complesso monumentale in cui si alternano strutture di età romana, sepolture altomedievali e chiese romaniche, svela tutta la complessità e la bellezza del Molise che esiste.
ScopriTra le più grandi e fastose città romane del Molise, Larino conserva importanti monumenti del suo passato millenario. Potente città dei Sanniti Frentani, a tal punto da battere moneta, la Larinum romana si ingrandisce e si arricchisce dopo la conquista romana diventando uno dei più importanti insediamenti del periodo.
ScopriTra i luoghi antichi più belli e suggestivi del Molise, il santuario di Ercole a Campochiaro, riflette l’intima spiritualità dei Sanniti Pentri. Immerso nei boschi rigogliosi del Matese, questo luogo sacro affascina con i poderosi terrazzamenti delimitati dalle mura in opera poligonale, tipiche delle tecniche costruttive delle popolazioni italiche.
ScopriAi piedi delle Mainarde, in un contesto naturale e paesaggistico di rara bellezza, tre nobili beneventani, secondo la tradizione, fondarono qui un monastero che divenne ben presto uno dei più grandiosi e ricchi monasteri altomedievali d’Europa. Oggi è una delle aree archeologiche più belle e visitate del Molise.
ScopriL’incredibile storia di una civiltà scomparsa che si è opposta fermamente alla conquista romana è raccontata su questa collina, nel bosco di Monte Vairano, dove si conservano i resti di una delle più ricche e potenti città dei Sanniti Pentri. L’area archeologica è immersa in un bellissimo scenario naturale a pochi km da Campobasso.
ScopriL’area archeologica di Saepinum – Altilia è tra i luoghi da non perdere durante un viaggio in Molise. Antico insediamento (sannita prima, romano poi) ai piedi del Matese, edificato proprio a cavallo del tratturo Pescasseroli – Candela, rappresenta un paesaggio storico rurale multi epoca, intatto, ormai tra i pochi rimasti in Italia.
ScopriFortificazione sannitica espugnata nel 293 a.C. dai Romani. Rioccupata in epoca medievale e scavata parzialmente negli ultimi anni, conserva un suggestivo percorso di mura in opera poligonale con postierle di attraversamento.
ScopriIl Matese, la montagna sacra dei Sanniti, ospita diversi luoghi di culto. Questo, in località San Pietro dei Cantoni, è sicuramente tra i più suggestivi. La natura selvaggia ancora rivela i resti di uno dei più importanti e antichi santuari extraurbani in Molise che ha restituito alcuni tra i più preziosi reperti archeologici della regione.
ScopriNell''antiquarium comunale di Larino, ospitato nel Palazzo Ducale, è possibile immergersi pienamente nella storia passata della città di Larinum, glorioso insediamento di Sanniti Frentani e, successivamente alla conquista romana, splendido e ricco municipio di cui sono visibili ancora il bellissimo anfiteatro e le terme.
ScopriChatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com