Area archeologica di Larino

Area archeologica di Larino

Tra le più grandi e fastose città romane del Molise, Larino conserva importanti monumenti del suo passato millenario. Potente città dei Sanniti Frentani, a tal punto da battere moneta, la Larinum romana si ingrandisce e si arricchisce dopo la conquista romana diventando uno dei più importanti insediamenti del periodo.

  • Tipo di esperienza
    Aree archeologiche
  • Durata
    1 h
  • Difficoltà
    Facile
  • Gruppo
    Singoli/gruppi
  • Adatto a
    Tutti
  • Quando
    Tutto l'anno
  • Mezzo di trasporto
    Mezzi propri
  • Si parte da
    Larino
Informazioni su Area archeologica di Larino

L’area archeologica di via Dante Alighieri permette di ammirare solo una piccola parte dei fasti dell’antica Larinum romana.

Il possente anfiteatro, seppur spogliato del suo apparato decorativo e architettonico, come accadde al Colosseo della stessa Roma, mantiene la bellezza e l’imponenza del più grande edificio per spettacoli di questo territorio.

E proprio come a Roma, l’abbandono dei secoli successivi ha favorito un paesaggio romantico, dove le rovine degli antichi edifici sono intervallate da campi aperti e in parte coltivabili, un luogo perfetto per l’edificazione della villa con parco di inizi ‘900 della famiglia Zappone.

Diversi materiali antichi rinvenuti durante i lavori di costruzione della villa furono utilizzati per decorare l’edificio e le scuderie furono costruite, addirittura, appena sopra i resti di un impianto termale probabilmente funzionale all’anfiteatro stesso. Questo impianto, oggi visitabile, è riccamente decorato con mosaici figurati di rara bellezza e costituisce una delle più importanti testimonianze dell’antico municipio di Larinum.

Completa l’esperienza, la visita del museo civico ospitato nel Palazzo Ducale nel centro storico di questa bella cittadina, a due passi dal mare.

Cosa devi sapere Domande frequenti
È adatto alle famiglie e bambini?
È accessibile per tutti o si possono incontrare ostacoli difficili da superare?
Questa attività è a pagamento?
È necessaria la prenotazione?
È facile trovare parcheggio?
È consigliato avvalersi di una guida?
Che abbigliamento è consigliato?

Sì.

Sì.

No.

No.

Sì.

Sì.

Nessuno in particolare.

Sì.

Sì.

No.

No.

Sì.

Sì.

Nessuno in particolare.

Mappa
Richiedi informazioni

     

    Area archeologica di Larino
    ×

    Ciao!

    Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
    info@molisensi.com

    × Possiamo aiutarti?