Riccia, il borgo dei borghi

Riccia, un incantevole e popoloso borgo nella valle del Fortore, è un perfetto connubio tra tradizione e modernità.

Il paese, incastonato tra le colline, è noto per la sua maestosa torre del castello che vigila sul centro storico. Ogni anno, Riccia si anima con la Festa dell’uva, una celebrazione vivace che attira centinaia di visitatori. Durante questa festa, puoi gustare vino autoctono e prelibatezze locali come i cavatelli al sugo di salsiccia, mentre assisti alla sfilata dei carri, tra cui il famoso Carro dell’Uva.

Un’altra tradizione imperdibile è la celebrazione delle “tavole di San Giuseppe”, il 19 marzo. Questa antica usanza coinvolge le famiglie riccesi nella preparazione di 13 o 19 piatti, tra cui il rinomato calzone sfogliato di Riccia. Questo pranzo tradizionale, ricco di simbolismi, offre una vera e propria esperienza gastronomica.

 

Non perdere il Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari, che ospita una vasta collezione di oggetti e strumenti dell’antica vita quotidiana. A pochi chilometri dal centro, Bosco Mazzocca è una riserva naturale ideale per passeggiate immerse nella natura.

Riccia, con la sua ricca storia e le sue tradizioni vive, rappresenta un affascinante viaggio nel tempo. Passeggia tra i vicoli storici e scopri le tracce lasciate dai Sanniti e dai Romani.

L’atmosfera medievale e rinascimentale si intreccia con le modernità della vita quotidiana, offrendo un’esperienza unica. Riccia è un luogo dove ogni visita diventa una scoperta indimenticabile.

Riccia
Miglior periodo: Tutto l'anno
Popolari: Festa dell'uva, Bosco Mazzocca, Museo Arti e Tradizioni Popolari, Tavole di San Giuseppe, Castello de Capua, Chiesa Madonna delle Grazie

ESPERIENZE

Festa dell’Uva

Festa dell’Uva

Feste tradizionali, Feste enogastronomiche

Ogni anno l’incantevole borgo di Riccia fa da cornice all’amata Festa dell’Uva dove potrai assaggiare del buon vino autoctono, mangiare i piatti tipici della tradizione riccese e assistere alla sfilata dei carri.

Scopri
date 11 Settembre 2022
Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari

Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari

Musei e gallerie, Borghi, Attrazioni

Tra i più interessanti musei etnoantropologici del Molise, il Museo delle arti e delle tradizioni popolari di Riccia, mostra uno spaccato autentico e storicamente rilevante della vita quotidiana condiviso dalle comunità del Molise. Vita familiare, ritualità, pratiche agricole e artigianali sono alla base di questa collezione realizzata in collaborazione con l'intera comunità riccese.

Scopri
partenza da Riccia

DA SAPERE

Il bosco incantato di Riccia

Il bosco incantato di Riccia

Cuore verde del comune di Riccia e non solo, il Bosco Mazzocca è il rifugio perfetto se vuoi vivere una giornata a stretto contatto con la natura. Già nel Settecento, Lorenzo Giustiniani lo annoverava tra i più grandi del Regno…

Riccia: mangia, prega, ama.

Riccia: mangia, prega, ama.

Ci sono cose della vita che si capiscono soltanto uscendo dal proprio quotidiano. Sembrerà banale questa morale del film con Julia Roberts. Ma per chi avrà modo di scoprire e vivere Riccia, anche solo per pochi giorni, questo concetto diventerà…

Dove Dormire

L'ospitalità molisana che ti conquista
Palazzo della Città

Palazzo della Città

Hotel

Il Palazzo della Città di Agnone, fulcro storico e culturale del XV secolo, offre un'esperienza unica tra passato e presente. Situato nel centro vivace, vicino a siti storici e servizi essenziali, garantisce accoglienza calorosa, comfort moderno e una profonda immersione nelle tradizioni locali.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie e famiglie
  • Piccoli gruppi o nomadi digitali
  • Gratuito
  • Co-working
  • Meeting
Palazzo Licinio

Palazzo Licinio

Bed & Breakfast

Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie
  • Gratuito
Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo diffuso

L’Albergo Diffuso Borgo La Terra fa parte del gruppo Molisensi ed è costituito da 3 immobili, con 13 camere disponibili per 35 posti letto complessivi.

  • Reception
  • Servizio Navetta
  • Escursioni Prenotabili
  • Mq: 20
×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com

× Possiamo aiutarti?