Riccia, il borgo dei borghi

Riccia è un popoloso paese della valle del Fortore.

Bellissimo a guardarsi, con la maestosa torre del castello a guardia del centro storico, è famoso per la Festa dell’uva, una festa che richiama centinaia di persone ogni anno.

Altra ricorrenza imperdibile è quella delle “tavole di San Giuseppe”, il 19 marzo di ogni anno.

Questa antichissima tradizione, che si esprime nelle famiglie riccesi da generazioni, porta sulle tavole 13 o 19 pietanze, tra cui il famosissimo calzone sfogliato di Riccia.

Da visitare, il Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari, ricchissimo di oggetti e strumenti dell’antica quotidianità.

A poca distanza dal paese, Bosco Mazzocca, un’area boschiva incontaminata e attrezzata per piacevoli passeggiate.

Riccia
Miglior periodo: Tutto l'anno
Popolari: Festa dell'uva, Bosco Mazzocca, Museo Arti e Tradizioni Popolari, Tavole di San Giuseppe, Castello de Capua, Chiesa Madonna delle Grazie

ESPERIENZE

Festa dell’Uva

Festa dell’Uva

Feste tradizionali, Feste enogastronomiche

Ogni anno l’incantevole borgo di Riccia fa da cornice all’amata Festa dell’Uva dove potrai assaggiare del buon vino autoctono, mangiare i piatti tipici della tradizione riccese e assistere alla sfilata dei carri.

Scopri
date 11 Settembre 2022
Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari

Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari

Musei e gallerie, Borghi, Attrazioni

Tra i più interessanti musei etnoantropologici del Molise, il Museo delle arti e delle tradizioni popolari di Riccia, mostra uno spaccato autentico e storicamente rilevante della vita quotidiana condiviso dalle comunità del Molise. Vita familiare, ritualità, pratiche agricole e artigianali sono alla base di questa collezione realizzata in collaborazione con l'intera comunità riccese.

Scopri
partenza da Riccia

DA SAPERE

Il bosco incantato di Riccia

Il bosco incantato di Riccia

Cuore verde del comune di Riccia e non solo, il Bosco Mazzocca è il rifugio perfetto se vuoi vivere una giornata a stretto contatto con la natura. Già nel Settecento, Lorenzo Giustiniani lo annoverava tra i più grandi del Regno…

Riccia: mangia, prega, ama.

Riccia: mangia, prega, ama.

Ci sono cose della vita che si capiscono soltanto uscendo dal proprio quotidiano. Sembrerà banale questa morale del film con Julia Roberts. Ma per chi avrà modo di scoprire e vivere Riccia, anche solo per pochi giorni, questo concetto diventerà…

Dove Dormire

L'ospitalità molisana che ti conquista
Palazzo della Città

Palazzo della Città

Hotel

Il Palazzo della Città di Agnone, fulcro storico e culturale del XV secolo, offre un'esperienza unica tra passato e presente. Situato nel centro vivace, vicino a siti storici e servizi essenziali, garantisce accoglienza calorosa, comfort moderno e una profonda immersione nelle tradizioni locali.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie e famiglie
  • Piccoli gruppi o nomadi digitali
  • Gratuito
  • Co-working
  • Meeting
Palazzo Licinio

Palazzo Licinio

Bed & Breakfast

Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie
  • Gratuito
Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo diffuso

L’Albergo Diffuso Borgo La Terra fa parte del gruppo Molisensi ed è costituito da 3 immobili, con 13 camere disponibili per 35 posti letto complessivi.

  • Reception
  • Servizio Navetta
  • Escursioni Prenotabili
  • Mq: 20
×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com

× Possiamo aiutarti?