Natura Avventura

Avventure senza tempo nella natura del Molise

Sarebbe un peccato limitarsi solo ad ammirarla, la natura del Molise. Hai l’occasione di viverla, di essere protagonista di vere e proprie avventure in luoghi meravigliosi. Una vera e propria sfida con se stessi, tra arrampicate su terreni impervi e camminate nella fitta vegetazione.

19 ESPERIENZE TROVATE
Filtra le migliori esperienze
Forest Bathing in riserva

Forest Bathing in riserva

Natura Avventura, Itinerari naturalistici

Il Bagno di Foresta (Shinrin-Yoku) è un’esperienza immersiva nel potere rigenerante dei boschi e degli alberi, basato sia sulla presenza di specifiche sostanze presenti in ambiente forestale ( B-VOC), sia sulle pratiche contemplative che rendono l’esperienza profonda e trasformativa. Questa pratica nasce dalla saggezza millenaria del Giappone, dove sin dagli anni ’80 viene studiata per comprenderne a fondo i molteplici effetti benefici sulla salute e sul benessere delle persone.

Scopri
partenza da Bosco Casale, Casacalenda
Escursioni e noleggio E-Bike Pesche

Escursioni e noleggio E-Bike Pesche

Montagna Avventura, Sport Avventura, Natura Avventura, Escursioni Montagna, Bici e itinerari in bici

Promuoviamo il territorio tramite attività sportive outdoor. Escursioni nella RNO di Pesche e nei paesi limitrofi. Punto di partenza? Il cuore del centro storico di Pesche. Un'esperienza adatta a una fascia d'età ampia: proponiamo percorsi in base al tipo di esigenza dei rider. Un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Scopri
partenza da Pesche, Piazza Giovanni XXIII
Passeggiate a cavallo/Ippoterapia

Passeggiate a cavallo/Ippoterapia

A cavallo, Natura Avventura

Al Centro ippico Samarcanda potrai vivere un’esperienza unica grazie alla professionalità e gentilezza del personale. L’offerta del Centro è davvero ampia: potrai scegliere se fare semplici passeggiate a cavallo, lezioni di varia difficoltà o diversi percorsi trekking, è possibile anche svolgere sedute di riabilitazione equestre con un operatore.

Scopri
partenza da Sant'Agapito
Lago di Occhito

Lago di Occhito

Paesaggi

Attraversato dai tratturi antichi che portavano le greggi in Puglia, il lago di Occhito arricchisce il paesaggio visibile dai numerosi borghi molisani sulle rive del Fortore, in particolare Gambatesa. La bellezza di questo bacino artificiale della fine degli anni ’60 invoglia rilassanti passeggiate lungo le sue sponde.

Scopri
partenza da Macchia Valfortore
Lago di Guardialfiera

Lago di Guardialfiera

Paesaggi

Il lago di Guardialfiera è il più grande lago interamente molisano. Invaso artificiale della fine degli anni ’60, lungo il corso del fiume Biferno, ha un valore paesaggistico importante e permette l’irrigazione delle aree coltivate a valle. È di estrema suggestione il colpo d’occhio del viadotto che lo sovrasta, inserito nell’Atlante dell’Architettura Contemporanea del MIC (Ministero della Cultura).

Scopri
partenza da Guardialfiera
Lago di Castel San Vincenzo

Lago di Castel San Vincenzo

Itinerari in Montagna, Paesaggi

Ai piedi delle Mainarde, circondato da spettacolari cime montuose, il lago di Castel San Vincenzo, con le sue acque turchesi, sembra un lago cristallino di alta montagna. Sulle sue sponde è possibile praticare tantissimi sport, dormire nelle tende sospese e anche affittare una canoa.

Scopri
partenza da Castel San Vincenzo
Riserva naturale di Collemeluccio-Montedimezzo

Riserva naturale di Collemeluccio-Montedimezzo

Riserve

La riserva Mab (Man and the Biosphere - MAB) di Collemeluccio-Montedimezzo fa parte di una rete di "Riserve della biosfera", aree naturalistiche di particolare pregio ambientale. Quella molisana è stata la prima ad essere istituita. L’area centrale comprende i boschi di faggi, cerri e abeti bianchi di Collemeluccio, Montedimezzo, Pennataro, Monte Capraro e San Martino-Cantalupo.

Scopri
partenza da Pescolanciano
×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com

× Possiamo aiutarti?