Forest Bathing è un’immersione sensoriale nella natura del bosco in cui si resta in silenzio per far parlare la natura con i suoi suoni, colori, profumi, superfici e sapori.
Per fare un “bagno nella foresta” non servono costumi, cuffie e braccioli.
Questa pratica è nata in Giappone, col nome di “Shinrin Yoku” ed è considerata un avere propria medicina preventiva.
É una pratica di benessere basata sulla natura, permette di rigenerare le energie in un modo semplice e diretto. Oltre che di rinforzare il sistema immunitario e di ristorarsi dopo lo stress della settimana.
Entreremo nel Bosco Casale in silenzio, in ascolto e nel rispetto del luogo e dei suoi abitanti per cercare una relazione più profonda con la natura che ci circonda.
Sono davvero tanti i benefici e coinvolgono sia la mente che il corpo. L’ossigeno, le sostanze volatili e i colori prodotti dalle piante favoriscono infatti la respirazione e abbassano i livelli di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress. Favorendo invece la produzione di serotonina e dopamina, ovvero gli ormoni della felicità.
Se sei curioso di praticare, vorresti provare questa pratica benefica ed il tempo per un immersione lunga ti manca ti propongo, ogni martedì una piccola esperienza di avvicinamento al Forest Bathing della durata di un ora adatta a tutti.
Cosa Faremo?
Attraverso l’attivazione dei sensi e la camminata meditativa impareremo a rallentare per sintonizzarci sul nostro respiro, recuperando energia, equilibrio motorio e buonumore.