Passeggiate a cavallo
Passeggiate a cavallo

Passeggiate a cavallo

Dalla spettacolare veduta del complesso equestre, del paese di Carovilli, del Monte Ferrante e della catena delle Mainarde, estesa zona protetta, vivi l’esperienza con un variegato programma di passeggiate e trekking a cavallo, lungo sentieri in ogni direzione e ampi pascoli tutt’intorno.

  • Tipo di esperienza
    Montagna Avventura, Escursioni Montagna, A cavallo, Sport Avventura, Tratturi
  • Durata
    1 / 6 ore
  • Difficoltà
    Facile
  • Gruppo
    8 / 10
  • Adatto a
    Famiglie, Adulti
  • Quando
    Giu, Lug, Set
  • Mezzo di trasporto
    Transfer
  • Si parte da
    Altavia Horse Riding
Informazioni su Passeggiate a cavallo

Immersi nel verde e a contatto con la natura selvaggia dell’Alto Molise, percorrere a cavallo tratturi, strade, viottoli e tracciati un tempo esclusiva dei pastori molisani, accompagnati da guide certificate FISE (Federazione Italiana Sport Equestre) e istruttori preparati.

A Carovilli, nella provincia di Isernia, Altavia Horse Riding organizza passeggiate e trekking a cavallo dalla spettacolare veduta del suo complesso equestre e lungo i sentieri montani.

Le escursioni a cavallo lungo i boschi, le valli e le colline molisane possono variano da una a 6 ore, o essere più articolati e durare il weekend o più giorni.

Tra questi il Trekking Colle dell’Orso lungo uno splendido altopiano dai paesaggi diversi tra mucche e cavalli in libertà, passeggiando affiancando le mandrie, cavalcando in mezzo a loro.

Non ultima la Foresta Magica, bosco di antichi faggi e pini su un’altura completamente circondata da rocce con solo due vie di accesso, che rendono la visita molto suggestiva.

 

Cosa devi sapere
Cosa comprende Cosa è incluso in questa esperienza
  • 7 pernotti (3 alla fattoria, 2 in rifugio, 1 in albergo e 1 in agriturismo)
  • Tutti i pasti compresi le bevande (a cominciare con la cena al giorno di arrivo fino alla colazione al giorno di partenza)
  • 5 ½ giorni in sella (5 – 7 ore al giorno)
  • Servizio guida e le attrezzature in dotazione alle cavalcature
  • Trasporto dei bagagli durante il trekking
  • Sacco a pelo plus asciugamano (per la dimora nel rifugio)
  • Transfer da e per la stazione FS di Isernia. Al giorno di arrivo alle ore 19.45 e al giorno di partenza alle 8.50
Cosa non comprende Cosa non è incluso in questa esperienza
  • Bevande fuori pasto.
Domande frequenti
È adatto alle famiglie e bambini?
È adatto alle famiglie e bambini?
È adatto alle famiglie e bambini?
È adatto alle famiglie e bambini?

Le date 2022 sono:   04. -11. giugno | 16.- 23. luglio | 17.- 24. settembre

Min. 5 / max. 8 (in rare occasioni 10)

L’età minima è 16 anni (12 anni se accompagnati da un adulto).

Per i trekking ci vogliono una buona condizione e controllo di tutte le andature.

I limiti di peso sono:

  • 90 kg.
  • BMI (body mass index) di 28,50
  1. Sabato Arrivo alla location
    L’arrivo è previsto per la sera. Dopo un drink di benvenuto, si cena con gli ospiti/guide
  2. Domenica Preparazione e passeggiata di tre ore
    La mattina è libera. Si può dormire a lungo, fare la colazione con calma o quello che si desidera. Prima del pranzo facciamo un’incontro sulla sicurezza, parliamo del percorso, poi una breve dimostrazione di come si sella all’americana e si preparano i cavalli. Dopo pranzo si fa una passeggiata di tre ore, affinché tutti i cavalieri fanno conoscenza con i propri cavalli.
  3. Lunedì Partenza attraverso l’Alto Molise
    Partiamo verso le dieci ed attraversiamo l’Alto Molise, territorio composto di colline, prati e boschi. Si fa un picnic all’ombra di grandi querce. Dopo il pranzo proseguiamo tra le colline a perdita d’occhio per arrivare alla agriturismo “Il Tratturo” dove ci aspettano per una splendida cena. In questa casa pernottiamo.
  4. Martedì Dall'antico Tratturo Castel di Sangro-Lucera fino al paese di Pescolanciano
    Dopo la colazione seguiamo l’antico Tratturo Castel di Sangro-Lucera fino ad arrivare al paese di Pescolanciano con il suo castello medioevale. Qui pranziamo con calma. Dopo il pranzo andiamo verso Colle dell’Orso risalendo un percorso con dislivello di 600 metri. Proseguiamo tra boschi di faggio su un tappeto di foglie rosse. Verso la sera arriviamo al rifugio dove ceniamo e pernottiamo con sacchi a pelo in dormitori, dopo aver prima curato i nostri cavalli!
  5. Mercoledì Altopiano di Colle dell’Orso
    Sull’altopiano scopriamo le tante bellezze di Colle dell’Orso. Il territorio è una distesa infinita di foreste di faggi con panorami di montagne, valli e prati estesi dove pascolano centinaia di cavalli bradi. A volte è possibile radunarli e galoppare insieme alla mandria! La sera pernottiamo un’altra volta nel rifugio, dove prepariamo insieme una cena sulla brace. Se il tempo lo permette possiamo dormire all’aperto sul terrazzo e guardare il cielo stellato mentre i cavalli ci girano intorno.
  6. Giovedì Foresta Incantata, la Morgia Quadra e la casa di pietra del pastore
    Di mattina vediamo le ultime bellezze di Colle dell’Orso, che è veramente una montagna magica: la Foresta Incantata, la Morgia Quadra e la casa di pietra del pastore. All’ora di pranzo facciamo picnic e nel pomeriggio riscendiamo di nuovo alla civiltà, verso il paese di Civitanova del Sannio, sistemando i cavalli in una scuderia fuori città. Pernottiamo in un’albergo in paese e ci spostiamo in auto nel vicino villaggio per mangiare pizza.
  7. Venerdì Percorso rilassante
    Oggi facciamo un percorso rilassante. Risalendo la montagna per un pezzo seguiamo un percorso che si snoda in piano lungo il fianco fino a svalicare nella valle dove il fiume Trigno è stato sbarrato con una diga per la creazione di un invaso. All’ora di pranzo ci fermiamo all’ombra di querce per il picnic e dopo costeggiamo il fiume lungo la valle di Pescolanciano dove faremo gli ultimi galoppi prima di inerpicarci sulle colline che fronteggiano la Foresta di Collemeluccio (foresta protetta dal progetto dell’UNESCO “Man and Biosphere”) fino al rientro a casa dove sistemiamo i cavalli e ci godiamo un meritato riposo.
  8. Sabato Ri-partenza
    Partenza dopo la colazione.
Mappa
Masseria Santa Lucia

Masseria Santa Lucia

Agriturismo

La Masseria è circondata da un vasto giardino con piscina, lettini ed ombrelloni. La terrazza con pavimento in legno offre una veduta sull’intera vallata e consente agli ospiti di ammirare il paesaggio delle colline circostanti.

  • Immersi nel verde
  • Cucina genuina
  • Piscina panoramica
  • Mq: 25-60

Le date 2022 sono:   04. -11. giugno | 16.- 23. luglio | 17.- 24. settembre

Min. 5 / max. 8 (in rare occasioni 10)

L’età minima è 16 anni (12 anni se accompagnati da un adulto).

Per i trekking ci vogliono una buona condizione e controllo di tutte le andature.

I limiti di peso sono:

  • 90 kg.
  • BMI (body mass index) di 28,50
Mappa
Richiedi informazioni

     
    Passeggiate a cavallo
    ×

    Ciao!

    Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
    info@molisensi.com

    × Possiamo aiutarti?