Borgotufi Albergo Diffuso
Antico borgo di Castel del Giudice – in provincia Isernia – recuperato e restaurato per accogliere gli ospiti con la formula dell’albergo diffuso.
La Cripta delle opere della Misericordia è un piccolo tesoro situato sotto il pavimento della Chiesa di San Pietro in Vinculis a Sant’Angelo in Grotte.
A Sant’Angelo in Grotte, piccola frazione di Santa Maria del Molise a 800 m di quota si cela un piccolo tesoro.
Caratterizzato dalla presenza di due campanili, uno di questi fa parte della chiesa di San Pietro in Vinculis, al centro del borgo. Ed è proprio al di sotto del pavimento di questa chiesa che si nasconde un piccolo ma gioiello, la Cripta delle Opere della Misericordia.
In questo luogo, mistico e nascosto, sono conservati affreschi risalenti al medioevo, databili alla fine del 1300. Un ciclo pittorico davvero suggestivo commissionato dal feudatario dell’epoca.
La cripta è ideologicamente e visivamente divisa in due: la parte superiore rappresenta la testimonianza della carità che porta al Paradiso, rappresentata dalla volta a botte, metafora del Regno dei Cieli; nella parte inferiore, invece, raffigurazioni di volti sofferenti, come ad identificare l’inferno.
Il visitatore deve allora riflettere sulla carità e la misericordia. Ed è proprio quest’ultima il soggetto primario dei dipinti, raffigurando le sette opere di misericordia corporale.
Dal fondo della cripta, ammirando prima la parete destra e poi la sinistra, possiamo ammirare le opere:
Insomma, un viaggio nella storia, nell’arte e nella fede in pochissimi metri quadrati che, insieme alla grotta di San Michele, rendono Sant’Angelo in Grotte un luogo dove trascorrere qualche ora.
Sì.
Sono presenti scale.
No.
È consigliabile.
Sì.
Sì.
Comodo da passeggio.
Antico borgo di Castel del Giudice – in provincia Isernia – recuperato e restaurato per accogliere gli ospiti con la formula dell’albergo diffuso.
Albergo diffuso nel cuore del centro storico di Isernia, sviluppato su tre caratteristici palazzi.
Nel cuore Molise e nel verde di Roccamandolfi, alle pendice del Matese. L’Albergo Ristorante Casale Maginulfo è il luogo ideale per chi cerca una soluzione a ridosso delle vette molisane.
Sì.
Sono presenti scale.
No.
È consigliabile.
Sì.
Sì.
Comodo da passeggio.
Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com