Museo civico dei Ferri Taglienti
Il Museo dei Ferri Taglienti di Frosolone è una raccolta civica che fa parte di un percorso museale all’interno del centro storico di Frosolone, uno dei centri di produzione più famosi di forbici e coltelli fino almeno agli anni ’60 del 1900. Ancora oggi, dei validi artigiani, famosi in tutto il mondo, hanno qui le loro botteghe.
-
Tipo di esperienzaMusei e gallerie
-
Durata50 min
-
DifficoltàFacile
-
GruppoSingoli/Gruppi
-
Adatto aTutti
-
QuandoTutto l'anno
-
Mezzo di trasportoMezzi propri
-
Si parte daFrosolone
Nel “Museo dei Ferri Taglienti” sono conservati centinaia di oggetti di valore storico donati dagli appassionati frosolonesi o dagli eredi di alcune delle famiglie tradizionalmente impegnate a Frosolone nella lavorazione dei ferri taglienti, in particolare forbici e coltelli, soprattutto nel secolo scorso.
Il paese è molto noto tra gli esperti del settore come uno dei più importanti centri di lavorazione artigianale di queste lame.
Inoltre è molto visitato anche per la presenza dell’unica famiglia di allevatori che ancora pratica la transumanza tradizionale.
Completano il percorso anche importanti e numerose lame da taglio militari affidate al museo da alcune Soprintendenze per i Beni Artistici del centro Italia.
Affianca il museo un’officina storica di incredibile suggestione nella quale il tempo sembra essersi fermato. La visita può completarsi anche con una esposizione privata recentemente allestita e dedicata alle lame artistiche e a pezzi pregiati di artigiani contemporanei di tutto il mondo.
Sì.
Potrebbe non essere accessibile per persone in sedia a rotelle e bimbi nel passeggino (verificare in loco).
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Nessuno in particolare.
Sì.
Potrebbe non essere accessibile per persone in sedia a rotelle e bimbi nel passeggino (verificare in loco).
Sì.
Sì.
Sì.
Sì.
Nessuno in particolare.