Bojano e il Sannio Pentro, le radici del Molise e il Ver Sacrum
Bojano, l’antica Bovianum, è stata la capitale dei Sanniti Pentri.
Forte di uomini e animali, la città ha prosperato anche in epoca romana e nei secoli successivi.
La fortificazione sannitica era in altura dove oggi sorge Civita di Bojano, una piccolissima e suggestiva frazione che offre una vista panoramica mozzafiato e dove è possibile visitare le rovine del castello medievale.
Una caratteristica che rende unica Bojano è la presenza costante dell’acqua.
È attraversata dal torrente Calderari, ospita le sorgenti del Biferno, il fiume più rappresentativo del Molise e, davvero incredibile, la sua cattedrale è stata costruita su una sorgente!
Da non perdere la spettacolare rappresentazione in costume della fondazione della città sannitica, il Ver Sacrum.
Foto Credits: Angela Tavone
Dove Dormire
L'ospitalità molisana che ti conquistaPalazzo della Città
Il Palazzo della Città di Agnone, fulcro storico e culturale del XV secolo, offre un'esperienza unica tra passato e presente. Situato nel centro vivace, vicino a siti storici e servizi essenziali, garantisce accoglienza calorosa, comfort moderno e una profonda immersione nelle tradizioni locali.
Palazzo Licinio
Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.
Albergo Diffuso Borgo La Terra
L’Albergo Diffuso Borgo La Terra fa parte del gruppo Molisensi ed è costituito da 3 immobili, con 13 camere disponibili per 35 posti letto complessivi.