Un tesoro tra i vicoli
Guidando lungo la Bifernina, la strada che costeggia il fiume Biferno, si vedono sbucare tra le colline varie paesi. Tra questi si trova Petrella Tifernina, un po’ nascosto ma che cela una delle più belle chiese del Molise.
Abitato probabilmente già in epoca preistorica come fanno pensare i reperti litici ritrovati, la fondazione del paese risale al periodo medievale. Di certo nel XII secolo già esisteva, sotto il nome di Patrella, come testimoniato da diverse fonti.
Passeggiando tra le vie del paese, con alcune in parte che ancora presentano i pavimenti originali, ci si imbatte in vari edifici di rilievo. Tra i principali il Palazzo “Sette Medici” con una bellissima loggia con arcate e, soprattutto, la chiesa di San Giorgio.
Evento più sentito è quello in onore del santo Patrono San Giorgio. Tradizione ancora viva a Petrella Tifernina è, invece, quella del pranzo delle tredici portate in onore di San Giuseppe.
Foto credit: Paolo Pasquale – Turismoinmolise
Dove Dormire
L'ospitalità molisana che ti conquistaPalazzo della Città
Il Palazzo della Città di Agnone, fulcro storico e culturale del XV secolo, offre un'esperienza unica tra passato e presente. Situato nel centro vivace, vicino a siti storici e servizi essenziali, garantisce accoglienza calorosa, comfort moderno e una profonda immersione nelle tradizioni locali.
Palazzo Licinio
Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.
Albergo Diffuso Borgo La Terra
L’Albergo Diffuso Borgo La Terra fa parte del gruppo Molisensi ed è costituito da 3 immobili, con 13 camere disponibili per 35 posti letto complessivi.