Chiesa di San Giorgio
La chiesa di San Giorgio Martire, un gioiello di architettura romanica tra i vicoli di Petrella Tifernina.
-
Tipo di esperienzaLuoghi di culto, Itinerari Culturali
-
Durata1 ora
-
DifficoltàFacile
-
Gruppo
-
Adatto aTutti
-
QuandoTutto l'anno
-
Mezzo di trasportoAuto
-
Si parte daPetrella Tifernina
Tra i vicoli di Petrella Tifernina si trova un gioiello quasi nascosto tra i vari fabbricati. È la chiesa di San Giorgio, uno degli esempi più interessanti dell’architettura romanica in Molise.
La sua realizzazione, iniziata nel XII secolo, andò avanti lentamente e fu terminata solamente un secolo dopo come riportato anche sulla lunetta del portale principale. Poche sono le altre notizie storiche, fatto dovuto anche all’incendio che nel 1627 distrusse l’archivio parrocchiale.
All’architettura di partenza, dal 1712 arrivò l’influsso barocco tipico dell’epoca che andò a sovrapporsi, cambiando tipologia di pavimento, sopraelevando il tetto e intonacando colonne e muri.
Dal 1868, poi, iniziarono lavori di restauro, con il rifacimento di una volta a botte nella navata centrale, restauro navate laterali, rifacimento cornicione ed altri interventi. A questi seguirono, nei decenni successivi, altri interventi, soprattutto a seguito della seconda guerra mondiale.
Dal 1901 la chiesa fu proclamata Monumento Nazionale, portando grande onore a Petrella Tifernina con questo gioiello che finalmente veniva conosciuto anche al di fuori.
Un gioiello di arte romanica ma anche di altri di stili che merita certamente una visita.
Sì.
Sono presenti gradini.
No.
No.
Sì.
Sì.
Comodo da passeggio.
Sì.
Sono presenti gradini.
No.
No.
Sì.
Sì.
Comodo da passeggio.