Sant'Elena Sannita, tra profumi ed arrotini
Sant’Elena Sannita, paese nel cuore del Molise, lega il suo nome agli arrotini ed ai profumieri.
Sorto in epoca medievale con il nome di Cameni, tramutatosi poi in Castello delli Camilli e poi il Li Cameli, il 7 novembre 1896 il consiglio comunale decide di cambiarlo definitivamente in Sant’Elena Sannita in onore di Elena di Montenegro, principessa e moglie del futuro sovrano Vittorio Emanuele.
Il paese è famoso per la sua tradizione dei profumieri, iniziata da una collaborazione con gli arrotini e che ha portato all’apertura del Museo del Profumo.
Da vedere in paese la Chiesa di San Michele Arcangelo, quella di Santa Maria delle Grazie, dell’Addolorata, e le chiese, vecchia e nuova, dei SS. Cosma e Damiano poco fuori paese. Di notevole rilevanza anche il palazzo baronale.
Foto credit: Paolo Pasquale – Turismoinmolise
Dove Dormire
L'ospitalità molisana che ti conquistaPalazzo della Città
Il Palazzo della Città di Agnone, fulcro storico e culturale del XV secolo, offre un'esperienza unica tra passato e presente. Situato nel centro vivace, vicino a siti storici e servizi essenziali, garantisce accoglienza calorosa, comfort moderno e una profonda immersione nelle tradizioni locali.
Palazzo Licinio
Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.
Albergo Diffuso Borgo La Terra
L’Albergo Diffuso Borgo La Terra fa parte del gruppo Molisensi ed è costituito da 3 immobili, con 13 camere disponibili per 35 posti letto complessivi.