Salcito, la terra del valorosi cavalieri Pentri

Salcito, un pittoresco borgo molisano, si trova a breve distanza dal tratturo Celano – Foggia. Questa posizione privilegiata offre una vista tranquilla sulla valle del Trigno e sui rilievi montuosi del vicino Abruzzo.

Salcito ha radici profonde che risalgono all’epoca longobarda. Tuttavia, la sua storia è intrinsecamente legata ai Sanniti, e in particolare ai valorosi cavalieri Pentri, che secondo alcune teorie storiche, erano originari di queste terre.

Il cuore storico del borgo è rappresentato da Palazzo Mascione, un antico maniero medievale, e dalla Chiesa di San Basilio, il patrono di Salcito. Questi edifici sono testimoni di un passato ricco e affascinante.

Tuttavia, è la maestosa Chiesa di San Rocco che cattura maggiormente l’attenzione dei visitatori. Situata in cima a una scenografica scalinata, questa chiesa offre un’imponente vista panoramica che arricchisce l’esperienza dei turisti.

A pochi passi dal centro abitato, non lontano dal borgo, si trova la Morgia Pietravalle, anche conosciuta come la Morgia dei Briganti. Questo affascinante sperone roccioso è uno dei siti rupestri più notevoli della regione. È immersa in un paesaggio naturale mozzafiato, che evidenzia la bellezza del Molise.

Le morge, grandi emergenze rocciose, sono numerose in Molise e fanno parte del Parco delle Morge Cenozoiche del Molise. Questo fenomeno naturale, risalente a milioni di anni fa, è stato causato dal sollevamento del fondale marino a causa dei movimenti tettonici.

Salcito è dunque un luogo dove storia e natura si fondono, offrendo un’esperienza affascinante e memorabile per tutti i visitatori.

Salcito
Miglior periodo: Tutto l'anno
Popolari: Morgia Pietravalle o Morgia dei Briganti, Chiesa di San Rocco, Chiesa di San Basilio, Parco della Rimembranza

ESPERIENZE

Morgia di Pietravalle

Morgia di Pietravalle

Paesaggi, Aree archeologiche, Itinerari in Montagna

Tra le formazioni rocciose più interessanti del Molise, la Morgia di Pietravalle, nel comune di Salcito, è da non perdere! Valorizzata da un percorso di visita recentemente realizzato, con passerelle e percorsi esplicativi, permette di arrivare quasi alla sommità della formazione rocciosa, che accoglie ambienti rupestri riutilizzati nel corso dei millenni.

Scopri
partenza da Area parcheggio dell'agriturismo Morgia dei Briganti di Salcito.

DA SAPERE

Le “morge” Molisane

Le “morge” Molisane

Se mai, nel tuo viaggio in Molise, qualcuno dovesse dirti che sei una “morgia”, prendilo come un complimento! Significa grande, forte, stabile. È proprio così che sono le morge molisane, emergenze rocciose risalenti a milioni di anni fa quando il…

Dove Dormire

L'ospitalità molisana che ti conquista
Palazzo della Città

Palazzo della Città

Hotel

Il Palazzo della Città di Agnone, fulcro storico e culturale del XV secolo, offre un'esperienza unica tra passato e presente. Situato nel centro vivace, vicino a siti storici e servizi essenziali, garantisce accoglienza calorosa, comfort moderno e una profonda immersione nelle tradizioni locali.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie e famiglie
  • Piccoli gruppi o nomadi digitali
  • Gratuito
  • Co-working
  • Meeting
Palazzo Licinio

Palazzo Licinio

Bed & Breakfast

Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie
  • Gratuito
Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo diffuso

L’Albergo Diffuso Borgo La Terra fa parte del gruppo Molisensi ed è costituito da 3 immobili, con 13 camere disponibili per 35 posti letto complessivi.

  • Reception
  • Servizio Navetta
  • Escursioni Prenotabili
  • Mq: 20
×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com

× Possiamo aiutarti?