La magnificenza di Campitello Matese
Campitello Matese è un luogo dove il fascino e la grandezza della natura molisana ti sovrasteranno fino a lasciarti senza respiro.
Situato sulle pendici del Monte Miletto con il suo pianoro che si estende all’interno del Massiccio del Matese è patria di una tra le stazioni sciistiche più importanti dell’Italia meridionale, una meta perfetta non solo d’inverno ma anche nei periodi più caldi quando lo scioglimento della neve forma il Lago del Matese.
A tua completa disposizione ci saranno 19.9 km di piste da sci, tutte da scoprire, con ben 5 impianti di risalita, se sei un amante di Snowboard a Campitello troverai uno SnowPark mentre per i più piccoli c’è un FunPark per farli divertire in una giornata tra sport e natura.
E c’è anche la possibilità di fare escursioni guidate in motoslitta e quad.
Non solo natura ma tanta, tanta cultura
Campitello Matese è indubbiamente conosciuto per le sue bellezze naturali, eppure, come tutto il resto del Molise, sarà capace di sorprenderti anche per la bellezza del comune di cui fa parte: San Massimo.
Un tempo un bellissimo borgo medievale la cui magnificenza è riscontrabile oggi nei resti delle mura medievali che, una volta, circondavano il castello o nella Chiesa di Santa Maria delle Fratte con il suo portale d’entrata ogivale di schema gotico che presenta lo stemma dell’ordine dei Cavalieri di Malta a cui la chiesa appartiene.
Degne di nota sono la Chiesa di San Michele Arcangelo, distrutta e ricostruita più volte, il Monumento ai Caduti della Grande Guerra e la Fontana che si trova su un punto panoramico.
Ti consigliamo di scoprire l’agro di San Massimo dove, sul tuo percorso, ammirerai dimore rurali e torri circolari usate come colombaie e che, nel medioevo, avevano anche una funzione strategica per la protezione.
Escursioni, sentieri e percorsi vari
Durante le stagioni più calde Campitello Matese è un luogo tutto da visitare grazie ai tanti sentieri gestiti dal Club Alpino Italiano da fare a piedi, in mountain bike o anche a cavallo.
Tra le più belle esperienze da fare, almeno una volta nella vita, è l’escursione che porta alla cima del Monte Miletto che potrai svolgere a piedi o, per i meno esperti, con una seggiovia.
Se sarai fortunato nelle giornate senza nuvole potrai ammirare il Mar Tirreno, il Mar Adriatico, il Vesuvio e il Tavoliere delle Puglie.
Dal Lago del Matese partono vari percorsi trekking, potrai noleggiare canoe e kayak oppure percorrere la CicloLago del Matese dove scoprirai con la tua bici sentieri incantati intorno al lago.
Da non perdere è anche il Bosco di Pietra, un luogo particolare dove i grandi faggi sono cresciuti sopra le pietre che si inseriscono nel paesaggio in maniera così numerosa da sembrare quasi dei grandi fiori; presenti anche giacimenti fossili risalenti al periodo mesozoico.
Photo credits: Tommaso Labella