Isernia Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe
Il Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe (CEMZ) si terrà dal 23 al 26 febbraio 2023 a Isernia e Campobasso, organizzato dall’aps Artemide.
Sarà un incontro tra culture diverse accomunate dall’amore per la tradizione, un’occasione unica per conoscere le tradizioni carnevalesche di tutta Europa e del Molise e vedrà la partecipazione di undici gruppi provenienti da diverse regioni d’Italia e dall’estero.
Tra i protagonisti della rassegna ci saranno anche le spettacolari maschere degli Zvončari, inclusi, nel 2009, nella Lists of intangible cultural heritage dell’Unesco.
Il Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe di Isernia vedrà la partecipazione di undici gruppi provenienti da diverse regioni d’Italia e dall’estero.
Quattro gruppi arriveranno dall’estero, tra cui i Kurents dalla Slovenia, i Momotxorros dalla Spagna e gli Zvončari e i Didi dalla Croazia.
Altri quattro gruppi sono originari del Molise, tra cui l’Uomo-Cervo di Castelnuovo al Volturno, il Diavolo di Tufara, Ru Brutt di Macchiagodena e l’Orso di Jelsi.
Infine, tre gruppi provengono da altre regioni d’Italia, come gli Arestes e l’Urtzu dalla Sardegna, le Landzette dalla Valle d’Aosta e le Maschere Cornute dalla Basilicata.
Le maschere degli Zvončari
Le maschere degli Zvončari sono un gruppo misterioso di figure che sono metà uomo e metà animale, indossano pelli di pecora e portano una grande campana alla vita. Sul loro capo indossano maschere che raffigurano teste di animali con corna e una grande lingua rossa pendente.
Durante il carnevale, gli Zvončari vanno da villaggio a villaggio per tutta la regione, seguendo sempre lo stesso itinerario ormai da secoli e eseguono un rituale che nel tempo si è evoluto, ma rimane interessante dal punto di vista antropologico e visivamente accattivante.
Le maschere del Molise ad Isernia al Carnevale Europeo
Il carnevale vedrà anche la partecipazione di maschere da tutta Europa, ma i visitatori avranno anche l’opportunità di conoscere o riscoprire le maschere tradizionali del Molise.
Ci sono almeno sei diversi carnevali nella regione che rientrano nella stessa categoria del CEMZ, i più noti dei quali sono il patrimonio etnico di Tufara e di Castelnuovo al Volturno, ossia la Maschera del Diavolo e il rito dell’Uomo-Cervo.
La Maschera del Diavolo
Il Diavolo di Tufara è una figura straordinaria, con caratteristiche simili ad altre maschere terio-demoniache e zoo-antropiche. Tiene in mano un tridente e è coperto di pelli di capra. Indossa una maschera facciale nera, bianca e rossa, da cui pende una lunga lingua posticcia di colore rosso.
Le sue corna simboliche sono realizzate con orecchie di capra e sono adornate con nastri porpora. Il Diavolo è accompagnato da Pulcinella-Morte e dai Folletti-Monaci.
Il rito dell’Uomo-Cervo
Il rito dell’Uomo-Cervo è un rituale che si svolge nella città di Castelnuovo al Volturno.
Il rituale rappresenta una caccia al cervo e il cacciatore è vestito con un abbigliamento che imita il cervo e il cacciatore.
Programma del Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe
Giovedì 23 febbraio
- Isernia, ore 11.00, Auditorium Unità d’Italia, presentazione del “Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe”. Alle ore 17.30, proiezione di filmati e presentazione di libri su alcuni carnevali teriomorfi.
Venerdì 24 febbraio
- Campobasso, sala dell’Ex-Gil, ore 17.00, convegno internazionale “Velli, corna e campanacci”, con la presentazione delle diverse maschere partecipanti alla rassegna e con la presenza di studiosi italiani e stranieri.
- Isernia, ore 21.00, Auditorium Unità d’Italia, concerto di musica etnica.
Sabato 25 febbraio
- Isernia, ore 16.30, “Grande Corteo in Maschera” con la sfilata dei gruppi italiani e stranieri partecipanti, e la contestuale rappresentazione dei rispettivi riti carnevaleschi. Alle ore 20.00, in piazza Andrea d’Isernia, raduno finale delle maschere e concerto di musiche tradizionali.
Domenica 26 febbraio
- Isernia, ore 11.00, in piazza Andrea d’Isernia, pantomime all’aperto con le maschere dei carnevali molisani.
Il Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe non è solo una celebrazione di maschere tradizionali, ma anche un’occasione per scoprire il ricco patrimonio culturale della regione del Molise e per apprezzare la diversità delle tradizioni degli altri paesi europei. È un evento imperdibile e sarà un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che vi parteciperanno.
Gl’Cierv – Credits Il Rito dell’Uomo Cervo (pagina Fb)