Petacciato, dove la spiaggia incontra i fiori

Petacciato, dove la spiaggia incontra i fiori

Se si parla di mare siamo portati a pensare a una spiaggia dorata e dalla sabbia fine o da levigati ciottoli. Non è propriamente ciò che accade a Petacciato, paese che sorge sulle dolci colline del basso Molise con un affaccio magnifico sul mar Adriatico.

In una porzione della spiaggia, infatti, sono presenti dei coloratissimi e profumati fiori. Un ambiente tanto bello quanto insolito che fa di questo posto un’attrazione per gli amanti del mare ma, più in generale, per chi ama la natura.

Le dune di Petacciato, negli anni, hanno attirato così tanto l’attenzione, non solo dei turisti ma anche degli esperti del settore, da farle rientrare tra i Siti di Importanza Comunitaria (S.I.C.) facenti parte della Rete Natura 2000.

Alla ricchissima flora, dove spiccano tra gli altri l’Achillea marittima, il Vilucchio marittimo e i Pratelli retrodunali, si affianca anche una fauna specialistica di questo genere di habitat.

Un luogo insolito e caratteristico che potrà rendere ancora più coinvolgente ed appagante una bella passeggiata in spiaggia.

Petacciato, non solo mare

Sorto nei pressi della costa con il nome di Civita Potatius, lo cambiò successivamente in Petacciato subendo, nel corso dei secoli, molti attacchi che decimarono la popolazione.

Oltre le dune fiorite, nei pressi della costa è presente anche una vasta pineta anch’essa sottoposta a tutele ambientale oltre alla Torre di Petacciato, un’antica torretta di avvistamento facente parte del sistema difensivo.

Nel paese poi, caratterizzato da un piccolo centro storico, fanno bella mostra di sé il Palazzo Ducale Battiloro, chiamato più semplicemente “Castello” e la chiesa di Santa Maria, anticamente dedicata a San Rocco. Risalente al XII secolo, al di sotto di essa si trova una suggestiva cripta a tre navate.

Panorami e natura, dal mare alla montagna

Sorgendo in collina, dai belvedere di Petacciato è possibile ammirare natura e panorami, tanto vicini quanto lontani. Dal mar Adriatico, con la spiaggia dorata, le dune ricche di fiori e la pineta si può volgere lo sguardo a nord verso l’Abruzzo e le montagne della catena montuosa della Majella e verso sul ammirando Puglia e Gargano.

Un luogo che, siate voi amanti di mare, collina, natura o piccoli paesi, sa esaudire ogni desiderio senza dimenticare la buona tavola con il piatto tipico, “u’ pappone“, che altro non è che una zuppa con pane e, ovviamente, pesce freschissimo.

 

Photo Credits: Paolo Pasquale – TurismoinMolise

×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com

× Possiamo aiutarti?