Santa Maria della Strada

Santa Maria della Strada

La chiesa di Santa Maria della Strada ispira ancora oggi l’emozione del pellegrino. La sua bellezza e la quiete assoluta della sua posizione, immersa nelle verdi colline del Molise centrale, a pochi km da Campobasso, la rendono il luogo perfetto per una gita fuori porta all’insegna della cultura e del relax.

  • Tipo di esperienza
    Luoghi di culto
  • Durata
    50 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Gruppo
    Singoli/gruppi
  • Adatto a
    Tutti
  • Quando
    Tutto l'anno
  • Mezzo di trasporto
    Mezzi propri
  • Si parte da
    Matrice
Informazioni su Santa Maria della Strada

Nel luogo in cui sorge questa antica chiesa, dichiarata monumento nazionale per la sua importanza storica e artistica, un tempo era insediata una piccola comunità sannitica che viveva e lavorava in una masseria rurale i cui resti sono ancora visibili lungo la strada che costeggia il parcheggio.

Questa chiesa, sorta nelle campagne di Matrice, un piccolo borgo a pochi km da Campobasso, è stata edificata, secondo alcuni studiosi, già in epoca longobarda. Ciò che la rende speciale, oltre alla sua posizione strategica nelle vicinanze del braccio tratturale Cortile – Centocelle, è la sua complessa decorazione architettonica. In particolare, la facciata principale è riccamente decorata a bassorilievo con scene dell’Antico Testamento.

La complessità delle raffigurazioni ha infiammato il dibattito degli studiosi per decine di anni, rendendo la sua storia ancora più misteriosa e affascinante. Secondo la leggenda, sarebbe stata edificata in una sola notte, insieme ad altre decine di chiese da un misterioso Re Bove, con l’aiuto del demonio.

All’interno, è possibile ammirare l’arca di Berardo d’Aquino, conte di Loreto, del 1345. Bellissimo il poggio erboso sul quale è stata edificata la chiesa, molto ben curato. Di notte, un gioco di luci colorate valorizza le intricate decorazioni.

Cosa devi sapere Domande frequenti
È adatto alle famiglie e bambini?
È accessibile per tutti o si possono incontrare ostacoli difficili da superare?
Questa attività è a pagamento?
È necessaria la prenotazione?
È facile trovare parcheggio?
È consigliato avvalersi di una guida?
Che abbigliamento è consigliato?

Sì.

Sì ma potrebbe non essere accessibile internamente a persone in sedia a rotelle e bambini nel passeggino (verificare in loco la disponibilità di rampe).

No.

No.

Sì.

Sì.

Abbigliamento adeguato ai luoghi di culto.

Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo diffuso

L’Albergo Diffuso Borgo La Terra è gestito da Molisensi ed è costituito da 5 immobili, con 17 camere disponibili per 80 posti letto complessivi.

  • Reception
  • Servizio Navetta
  • Escursioni Prenotabili
  • Mq: 20

Sì.

Sì ma potrebbe non essere accessibile internamente a persone in sedia a rotelle e bambini nel passeggino (verificare in loco la disponibilità di rampe).

No.

No.

Sì.

Sì.

Abbigliamento adeguato ai luoghi di culto.

Mappa
Richiedi informazioni

     
    Santa Maria della Strada
    ×

    Ciao!

    Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
    info@molisensi.com

    × Possiamo aiutarti?