ESPERIENZE
La Carrese
Feste tradizionaliOgni anno, dal 25 al 27 Maggio, Larino ricorda la traslazione del corpo del patrono, San Pardo, con sfilata di carri, fiaccolata notturna, processione dei tredici santi e scampagnata conclusiva.
ScopriArea archeologica di Larino
Aree archeologicheTra le più grandi e fastose città romane del Molise, Larino conserva importanti monumenti del suo passato millenario. Potente città dei Sanniti Frentani, a tal punto da battere moneta, la Larinum romana si ingrandisce e si arricchisce dopo la conquista romana diventando uno dei più importanti insediamenti del periodo.
ScopriCarnevale di Larino
CarnevaliTra i carnevali più belli del Molise e dell’Italia, a Larino ogni anno sfilano i “giganti di cartapesta”, opere allegoriche realizzate da professionisti che incantano turisti e cittadini. Tutt’intorno il carnevale prende vita con stelle filanti, giocolieri, danzatori e dolci tradizionali.
ScopriMagia di luci
Feste tradizionaliDurante il periodo natalizio Larino si illumina grazie a Magia di Luci. L’evento, che si snoda per le strade del paese, permette di vivere un momento magico carico di meraviglia e stupore con le luminarie che adornano palazzi e vie in perfetto spirito natalizio.
ScopriMuseo diocesano del Duomo di Larino
Musei e gallerieIl Museo Diocesano Mons. G. A. Tria, allestito nel Palazzo Vescovile, è uno dei gioielli museali di Larino, cittadina molisana a pochi chilometri dalla costa. La diocesi, tra le più antiche e ricche del territorio, ha restituito preziose testimonianze storiche e religiose oggi esposte in questo piccolo, ma ben curato, museo.
ScopriDA SAPERE
San Pardo, la carrese di fiori
Larino è una piccola cittadina a pochissimi chilometri dalla costa molisana, con una lunga storia da raccontare. L’insediamento si sviluppa a partire dal VI sec. a.C. ad opera dei Frentani, una popolazione sannitica che abitava la fascia costiera del Molise.…
Larino, dal Carnevale storico alla “carrese” di San Pardo
Le origini antichissime di Larino ne fanno uno dei comuni molisani più ricchi di storia. Di questo passato, il centro bassomolisano conserva ancora oggi importanti testimonianze. Dai Romani fino al Medioevo ed oltre, la magnificenza dei monumenti giunti fino a…
Tre esperienze a piedi (facili) in Molise con le migliori guide locali
Se non avete mai fatto escursioni a piedi, il Molise è sicuramente la regione da cui iniziare. Il paesaggio è variegato. Si spazia dal mare alla montagna. Ma soprattutto vanta una lunga storia fatta di cammini (la transumanza, le vie…