ESPERIENZE
Festival Janigro
Festival, Borghi, D'EstateFestival musicale, con particolare attenzione al violoncello, dedicato alla memoria di un grande violoncellista di origini molisane: Antonio Janigro (1918-1989). Concerti e Masterclass si svolgono in luoghi evocativi e rappresentativi della ricchezza paesaggista e storica del Molise
ScopriArea archeologica di Altilia-Saepinum
Itinerari CulturaliL’area archeologica di Saepinum – Altilia è tra i luoghi da non perdere durante un viaggio in Molise. Antico insediamento (sannita prima, romano poi) ai piedi del Matese, edificato proprio a cavallo del tratturo Pescasseroli – Candela, rappresenta un paesaggio storico rurale multi epoca, intatto, ormai tra i pochi rimasti in Italia.
ScopriFortificazione sannitica
Aree archeologicheFortificazione sannitica espugnata nel 293 a.C. dai Romani. Rioccupata in epoca medievale e scavata parzialmente negli ultimi anni, conserva un suggestivo percorso di mura in opera poligonale con postierle di attraversamento.
ScopriArea Archeologica di San Pietro dei Cantoni
Itinerari CulturaliIl Matese, la montagna sacra dei Sanniti, ospita diversi luoghi di culto. Questo, in località San Pietro dei Cantoni, è sicuramente tra i più suggestivi. La natura selvaggia ancora rivela i resti di uno dei più importanti e antichi santuari extraurbani in Molise che ha restituito alcuni tra i più preziosi reperti archeologici della regione.
ScopriMuseo della città e del territorio
Musei e gallerieL’area archeologica di Saepinum – Altilia è parte di un sistema insediativo complesso che comprende anche il santuario extraurbano di San Pietro dei Cantoni e la roccaforte sannitica a monte dell’area archeologica. Il Museo della città e del territorio racconta, attraverso i rinvenimenti archeologici e i ricchi pannelli, l’affascinante storia di questo antico centro.
ScopriDA SAPERE
La città perduta di Saepinum
Nell’area archeologica di Saepinum – Altilia lo straordinario è ordinario. È un luogo fatto di contrasti, di cose che coesistono nonostante siano lontanissime nel tempo e nello spazio. E così, in una passeggiata leggera di un’oretta, sarà possibile ammirare una…