Sepino, a spasso tra le colonne dell'antica Roma

L’antica Roma nel cuore del Molise: la città di Saepinum, in località Altilia, svela una parte affascinante della storia romana.

Fondata dopo la terza guerra sannitica, questa città fu costruita su un insediamento sannita. I suoi abitanti romanizzarono l’area tracciando il cardo e il decumano, due strade principali che collegavano il Matese al Tammaro e il tratturo Pescasseroli-Candela.

Saepinum raggiunse il suo massimo splendore sotto il regno di Augusto, grazie all’opera di ristrutturazione dei figli adottivi dell’imperatore, Tiberio e Druso. Questi due eminenti romani finanziarono la costruzione di un imponente circuito murario, che ancora oggi si erge maestoso. Questo intervento trasformò Saepinum in uno dei municipia più importanti della regione del Sannio molisano.

Passeggiando tra le rovine, i visitatori possono esplorare ancora ben conservati il foro, la basilica, le terme, il macellum, l’antico mercato della città. Il teatro romano, un tempo sede di spettacolari eventi pubblici, ospita ora un museo archeologico. Questo museo, allestito in antiche case settecentesche costruite con materiali romani, offre una panoramica dettagliata degli artefatti e della vita quotidiana dell’epoca.

Il percorso di visita inizia da Porta Tammaro, entrando direttamente nel cuore della città antica. Camminando lungo il decumano, si arriva al foro, il centro vitale della città romana. L’area archeologica di Saepinum è eccezionale per la sua architettura ben conservata e per il paesaggio circostante. Tra alberi da frutto e case in pietra, il visitatore può vivere una vera e propria immersione nella grandezza dell’Impero romano.

Non dimenticate di visitare il Museo della città e del territorio per un’esperienza completa e affascinante della storia antica.

Sepino
Miglior periodo: Tutto l'anno
Popolari: Sito archeologico Altilia, chiesa e festa di Santa Cristina, Suonata dei Bufù, Capodanno

ESPERIENZE

Festival Janigro

Festival Janigro

Festival, Borghi, D'Estate

Festival musicale, con particolare attenzione al violoncello, dedicato alla memoria di un grande violoncellista di origini molisane: Antonio Janigro (1918-1989). Concerti e Masterclass si svolgono in luoghi evocativi e rappresentativi della ricchezza paesaggista e storica del Molise

Scopri
date 25 Giugno - 2 Luglio
Area archeologica di Altilia-Saepinum

Area archeologica di Altilia-Saepinum

Itinerari Culturali

L’area archeologica di Saepinum – Altilia è tra i luoghi da non perdere durante un viaggio in Molise. Antico insediamento (sannita prima, romano poi) ai piedi del Matese, edificato proprio a cavallo del tratturo Pescasseroli – Candela, rappresenta un paesaggio storico rurale multi epoca, intatto, ormai tra i pochi rimasti in Italia.

Scopri
partenza da Parcheggi all'esterno di Porta Bojano o Porta Tammaro.
Fortificazione sannitica

Fortificazione sannitica

Aree archeologiche

Fortificazione sannitica espugnata nel 293 a.C. dai Romani. Rioccupata in epoca medievale e scavata parzialmente negli ultimi anni, conserva un suggestivo percorso di mura in opera poligonale con postierle di attraversamento.

Scopri
partenza da Area archeologica Saepinum - Altilia
Area Archeologica di San Pietro dei Cantoni

Area Archeologica di San Pietro dei Cantoni

Itinerari Culturali

Il Matese, la montagna sacra dei Sanniti, ospita diversi luoghi di culto. Questo, in località San Pietro dei Cantoni, è sicuramente tra i più suggestivi. La natura selvaggia ancora rivela i resti di uno dei più importanti e antichi santuari extraurbani in Molise che ha restituito alcuni tra i più preziosi reperti archeologici della regione.

Scopri
partenza da Sepino
Museo della città e del territorio

Museo della città e del territorio

Musei e gallerie

L’area archeologica di Saepinum – Altilia è parte di un sistema insediativo complesso che comprende anche il santuario extraurbano di San Pietro dei Cantoni e la roccaforte sannitica a monte dell’area archeologica. Il Museo della città e del territorio racconta, attraverso i rinvenimenti archeologici e i ricchi pannelli, l’affascinante storia di questo antico centro.

Scopri
partenza da Sepino

DA SAPERE

La città perduta di Saepinum

La città perduta di Saepinum

Nell’area archeologica di Saepinum – Altilia lo straordinario è ordinario. È un luogo fatto di contrasti, di cose che coesistono nonostante siano lontanissime nel tempo e nello spazio. E così, in una passeggiata leggera di un’oretta, sarà possibile ammirare una…

Dove Dormire

L'ospitalità molisana che ti conquista
Palazzo della Città

Palazzo della Città

Hotel

Il Palazzo della Città di Agnone, fulcro storico e culturale del XV secolo, offre un'esperienza unica tra passato e presente. Situato nel centro vivace, vicino a siti storici e servizi essenziali, garantisce accoglienza calorosa, comfort moderno e una profonda immersione nelle tradizioni locali.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie e famiglie
  • Piccoli gruppi o nomadi digitali
  • Gratuito
  • Co-working
  • Meeting
Palazzo Licinio

Palazzo Licinio

Bed & Breakfast

Palazzo Licinio è un’elegante struttura situata nel cuore del centro storico di Venafro; piccolo e riservato, è l’alloggio perfetto per vivere con comodità e serenità la tua permanenza nella città dell’Olio. Grazie alla sua posizione potrai vivere esperienze culturali o percorrere sentieri in montagna senza doverti allontanare troppo.

  • Vicinanza al centro
  • Adiacente
  • Ideale per coppie
  • Gratuito
Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo Diffuso Borgo La Terra

Albergo diffuso

L’Albergo Diffuso Borgo La Terra fa parte del gruppo Molisensi ed è costituito da 3 immobili, con 13 camere disponibili per 35 posti letto complessivi.

  • Reception
  • Servizio Navetta
  • Escursioni Prenotabili
  • Mq: 20
×

Ciao!

Chatta con noi su WhatsApp o inviaci una mail a
info@molisensi.com

× Possiamo aiutarti?