Promuoviamo il territorio tramite attività sportive outdoor. Escursioni nella RNO di Pesche e nei paesi limitrofi. Punto di partenza? Il cuore del centro storico di Pesche. Un'esperienza adatta a una fascia d'età ampia: proponiamo percorsi in base al tipo di esigenza dei rider. Un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.
La processione del Cristo Morto ad Isernia è resa ancor più caratteristica grazie alla presenza degli Incappucciati. Per rimanere anonimi durante l’atto penitenziale, i fedeli vestono delle tuniche e cappucci bianchi mentre si intonano canti funebri e invocazioni.
Il Museo Combat Road racconta gli eventi bellici accaduti tra il 1943 e il 1944 su Monte Pantano. Si verificarono scontri sanguinosi tra le truppe alleate e l’esercito tedesco. Cerasuolo si ritrovò in mezzo a due fuochi.
Sulle montagne di Macchiagodena è possibile avventurarsi in emozionanti escursioni in vetta. Sia a piedi, sia in mountain bike. Accessibili a tutti, i percorsi hanno vari divelli di difficoltà: dai più semplici, adatti anche ai bambini, ai più complessi, dove è richiesta un po' di esperienza.
La Chiesa rupestre di Santa Maria delle Grotte è un prezioso tesoro culturale incastonato tra le rocce e la vegetazione tipica volturnese. L'edificio, sorto su grotte naturali, è l'unico rimasto di un ampio complesso monastico benedettino.
Dotato del più avanzato telescopio robotizzato attualmente esistente in Italia, l'osservatorio è inserito nella rete internazionale degli osservatori che effettuano mappature periodiche della volta celeste.
Al punto di accoglienza del Campitello Extreme Team, nel pianoro di Campitello Matese, è possibile noleggiare motoslitte e quad, a seconda della stagione, per un'avventura indimenticabile ad alta quota. Se non hai esperienza, non preoccuparti: il Team organizza escursioni guidate, ideali anche per chi parte da zero.
Il Santuario di Castelpetroso è un'opera Neogotica dell'architetto bolognese Gualandi, tra i massimi esponenti della corrente. Maestosa e peculiare, la basilica è anche un importantissimo luogo di culto cattolico.
Uno dei più importanti e visitati siti regionali. Santuario di epoca sannitica con splendido teatro, attivo durante la stagione teatrale estiva. Situato nei pressi di Pietrabbondante, gode di uno spettacolare panorama.
Castello semi diroccato, ma restaurato e recuperato dalla Soprintendenza. Locato in una eccellente posizione panoramica, è possibile scoprire i suoi segreti con delle visite guidate.
La prima oasi naturalistica del Molise inaugurata il 26 giugno 1994. 146 ettari di bosco deciduo protetto e un sentiero percorribile di circa 2 chilometri. In primavera e in estate si possono osservare molte specie di fiori, farfalle ed uccelli dei boschi. Visite possibili a orari su prenotazione.
La Riserva Naturale Orientata di Pesche è un'area naturale protetta situata nel territorio del borgo-presepe. Istituita nel 1982, ospita radure, boschi e sentieri ideali per passeggiare in piena armonia con la natura.